Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 30 novembre 2017 ore 15:50

Malattie infettive, un convegno per parlarne

Spartaco Sani

L'evento è in programma sabato 2 dicembre. Fra gli argomenti ci saranno la meningite, l'Hiv, infezioni tropicali. Presente il primario Spartaco Sani



LIVORNO — Prenderà il via sabato 2 dicembre dalle 8,30 alle 13,30 nella sala convegni dell'Ordine dei Medici l’incontro riservato a medici chirurghi sulle Malattie infettive emergenti e riemergenti.

“Il corso – spiega Spartaco Sani, direttore della UO Malattie Infettive all’ospedale di Livorno nonché responsabile scientifico dell’evento – affronterà il tema delle malattie infettive emergenti. Fra queste le infezioni virali di origine tropicale che possono colpire i viaggiatori e che sono sempre più frequenti, come Dengue, Chykungunya e Zika, e che possono dare focolai epidemici anche autoctoni per la presenza nella nostra area geografica della zanzara tigre che è un vettore idoneo alla trasmissione. Ma anche la febbre del West Nile, che è presente anche in Italia e della quale si sono avuti recentemente i primi due casi nella provincia livornese con interessamento neurologico. Oppure alcune malattie infettive riemergenti come le infezioni a trasmissione sessuale Hiv e sifilide oppure la malattia menigococcica e le infezioni batteriche invasive (pneumococco, haemophylus) con particolare riferimento alla situazione Toscana che è stata interessata nel 2015-2017 ad un cluster epidemico di sepsi meningococcica grave ad elevata mortalità e morbilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 51enne è stato denunciato dai carabinieri per furto aggravato. Ecco la ricostruzione dei militari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro