Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 16:40

Manifestazione studentesca, riunione in Questura

La Questura di Livorno

In attesa di comunicazioni ufficiali, le forze dell'ordine si preparano per la mobilitazione prevista per domani, venerdì 18 Febbraio



LIVORNO — E' programmato per questo pomeriggio, alle 18, un tavolo tecnico in Questura che metterà a punto le misure di sicurezza ed ordine pubblico in vista della annunciata mobilitazione studentesca di domani, venerdì 18 Febbraio. 

"Nonostante i ripetuti appelli dei funzionari della Questura - hanno fatto sapere - sinora non è pervenuto alcun preavviso che la legge richiede ad ogni cittadino che intenda organizzare una pubblica manifestazione". 

"La circostanza è vissuta con profondo disagio e per questo la Questura resta aperta fino a domani mattina per ricevere un preavviso - hanno concluso -, anche in deroga ai rituali tre giorni, al fine di costituire una cornice si legalità all’interno della quale costruire uno spazio di protesta partecipato ed efficace".

Nel frattempo, su fatti del liceo Enriques, l'onorevole Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) ha presentato una interrogazione in parlamento. ”Gli studenti e le studentesse del Liceo Enriques di Livorno - ha ricordato - la settimana scorsa stavano portando avanti una loro lotta attraverso una forma di protesta pacifica, sui temi che si stanno discutendo negli istituti scolastici superiori di tutta Italia, attraverso autogestioni ed occupazioni e che dovrebbero richiamare l’attenzione delle istituzioni. Venerdì scorso davanti al Liceo Enriques di Livorno è stato predisposto un imponente servizio di ordine pubblico con la presenza di un folto numero di agenti in tenuta antisommossa, mezzi blindati e volanti al solo fine di intimorire gli studenti e le studentesse affinché abbandonassero l’istituto".

“Nella città toscana - ha aggiunto il parlamentare di Si - sono state molte le prese di posizione su quanto accaduto dalle istituzioni locali, al consiglio di istituto, e anche numerosi docenti del Liceo Enriques hanno espresso la loro disapprovazione per le modalità con cui gli studenti si sono visti costretti ad abbandonare i locali dell’edificio. Vogliamo sapere se la Ministra dell'interno non intenda attivarsi, per raccogliere ogni elemento e informazione utile a comprendere se nell’episodio richiamato in premessa vi sia stata un impiego sproporzionato ed eccessivo di mezzi e personale delle forze dell’ordine nei confronti degli studenti e delle studentesse del Liceo Enriques . E vogliamo sapere quali indicazioni intenda fornire a prefetture e questure affinché in episodi analoghi si valutino con maggiore scrupolosità le modalità operative di intervento in materia di ordine pubblico, in particolare quando questi riguardi richieste di intervento presso istituti scolastici e in presenza di studenti e studentesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto all'ospedale di Livorno. Ora le due stanze sono state chiuse ma preoccupano le condizioni della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Cronaca