Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 29 giugno 2020 ore 18:35

Maturità per Matteo e Thomas, studenti lavoratori

La consegna dei diplomi a Matteo e Thomas

Si sono diplomati 'in apprendistato' all'Istituto Buontalenti Cappellini Orlando. Consegna dei diplomi alla presenza dell'assessora regionale Grieco



LIVORNO — “E' per me un motivo di orgoglio essere qui, all’istituto Buontalenti Cappellini Orlando di Livorno - così l'assessora regionale a istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco -, a consegnare i primi diplomi di maturità 'in apprendistato' a Matteo e Thomas, due studenti che ci dimostrano che è possibile studiare lavorando e lavorare studiando".

Quelli consegnati oggi all'istituto superiore labronico sono i primi diplomi 'in apprendistato' rilasciati in Toscana.

“Esperienza bellissima - ha commentato Thomas -. Mi sono appena diplomato in ‘manutenzione e assistenza tecnica’, adesso mi godrò ancora tre giorni di “vacanza” e poi entrerò immediatamente a lavoro. Rischiavo di lasciare la scuola. Adesso ho un diploma e un lavoro”.

“Sono contento - ha invece commentato Matteo -. Ho un lavoro che mi soddisfa. Mi trovo bene nella ditta nella quale ho svolto l'apprendistato. Anch'io inizierò la prossima settimana a lavorare a pieno ritmo. Un gran risultato in questi tempi in cui purtroppo molti perdono il lavoro a causa del coronavirus”.

Grieco, da parte sua, ha fatto i complimenti al dirigente scolastico, professor Alessandro Turano, "che ha favorito questa alleanza scuola-impresa, ai docenti che li hanno seguiti e alle imprese che hanno creduto in questo importante strumento dell'apprendistato di primo livello".

"La scuola deve far crescere i suoi studenti - ha aggiunto l'assessora della Regione Toscana - ed offrire loro tutte le occasioni per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Bisogna sempre di più lavorare insieme tra scuola ed impresa. Quando questo avviene i risultati sono tangibili e Matteo e Thomas oggi ce lo dimostrano. Appena diplomati e già al lavoro. Un grande risultato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica