QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 18°25° 
Domani 16°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 30 agosto 2016

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 15:24

Meningite, vaccinazioni gratuite per gli under 45

Da oggi anche a Livorno e Siena, dove non si sono verificati contagi. Via alle indagini epidemiologiche e per la ricerca dei portatori

LIVORNO — La Giunta regionale ha approvato la delibera che estende a tutta la Toscana la vaccinazione gratuita contro il meningococco C per i soggetti fra 20 e 45 anni: da oggi quindi la vaccinazione sarà gratuita anche a Livorno e Siena, dove finora non si sono verificati casi di meningite

"Ci stiamo anche attivando - ha informato l'assessore regionale Stefania Saccardi - per chiedere una mano al Ministero della salute, anche sotto il profilo finanziario. Stiamo lavorando costantemente con l'Istituto duperiore di danita', per capire come mai il batterio del meningococco C colpisce in Toscana, e soprattutto lungo la valle dell'Arno". A meta' febbraio partiranno le indagini epidemiologiche e quelle per la ricerca dei portatori.

Attualmente, gli ultra45enni possono vaccinarsi negli ambulatori Asl, pagando il ticket di 58 euro; oppure dal porprio medico di famiglia, acquistando prima il vaccino in farmacia (costo 98 euro)

"La profilassi che facciamo sempre a tutti i contatti dei casi che si verificano - spiega ancora l'assessore funziona, perche' impedisce che il batterio si propaghi. La vaccinazione, lo ripeto, resta l'unica protezione contro il meningococco C. E invito le persone a vaccinarsi"

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro