Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 17 novembre 2018 ore 11:40

Muore l'ex assessore Valter Nebbiai

In quota Pd nella Giunta Cosimi, aveva 68 anni. Il decesso, avvenuto questa mattina, sarebbe stato causato da un malore



LIVORNO — L'ex assessore in quota Pd Valter Nebbiai è deceduto questa mattina. Il decesso sarebbe stato causato da un malore.

Nebbiai, ex assessore al bilancio nella giunta Cosimi, molto stimato per le sue competenze, si è occupato a lungo delle municipalizzate.

Numerosi gli incarichi ricoperti nel corso della sua carriera: Oltre ad essere stato direttore di banca e iscritto all’albo unico dei Promotori Finanziari e Mediatori creditizi alla Banca d’Italia, Nebbiai ha avuto anche una lunga esperienza in campo sindacale (fin da giovanissimo è stato sindacalista della Cisl), politico e amministrativo. 

Dopo essere stato consigliere di quartiere negli anni '70, ha assunto il ruolo di  consigliere comunale negli anni '80-'95 e poi di assessore al bilancio dal '95 al '99. Nebbiai ha inoltre fatto parte di diversi consigli di amministrazione: all'Aamps (dal '75 all'80), all'Azienda mezzi meccanici e magazzini del porto ('84-'94), all'Interporto Vespucci e alla Lico Sport ('91-'94). Dal 2001 al 2004 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell'Atl.

Alle elezioni amministrative 2004 è stato di nuovo eletto consigliere comunale. Nella legislatura 2004-2009 è stato prima consigliere comunale (2004-2009), quindi assessore con delega al Bilancio e Patrimonio (2008), incarico poi confermato nel 2009.

"Valter è stato per anni un amministratore della nostra città ed una persona profondamente per bene - ha scritto su Facebook il consigliere regionale Francesco Gazzetti -  Aveva messo a disposizione della collettività le sue capacità umane e professionalità, introducendo nelle politiche di bilancio anche elementi di forte innovazione e semplificazione. Con la sua scomparsa Livorno perde una personalità politica ed amministrativa che ha sempre guardato al bene generale e mai a quello personale. A suoi familiari ed ai suoi cari giungano le mie più sentite condoglianze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno