Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 18:00

Nelle scuole livornesi mancano 81 insegnanti

Scaduti i tempi del concorso. La denuncia di Flc Cgil: "E' colpa della Buona scuola. Carenza di aspiranti dalla graduatoria ad esaurimento"



LIVORNO — “Si è chiuso il 30 marzo 2016 il tempo per inviare le domande per il concorso docenti previsto dalla Buona scuola del governo Renzi – si legge in una nota di Patrizia Villa, segretaria generale della Flc Cgil di Livorno - 165.578 domande per 63712 posti, di cui 4317 in Toscana (gli abilitati con titolo a fare il concorso) e un numero esorbitante di ricorrenti che tentano l’avventura per le vie giudiziarie”.

"Un concorso -prosegue Villa- che arriva dopo che unitariamente le rappresentanze sindacali avevano avanzato precise proposte per tutelare i laureati e diplomati che hanno intrapreso da tempo la strada dell’insegnamento. Al Governo era stato chiesto dalla Flc Cgil di non costringere gli abilitati a sottoporsi al concorso, stante il fatto che molti insegnano da diversi anni e hanno già acquisito tutti i titoli e le competenze richieste dalla normativa in vigore. Avevamo piuttosto chiesto al Governo di stabilizzare gli insegnanti in possesso dei titoli e anche solo dei 36 mesi di servizio, come previsto dalla sentenza della corte europea”.

"Ma il Governo -si legge ancora nella nota del sindacato - ha stabilizzato gli inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (bloccate dal 2006), spedendoli in giro per l’Italia, poi ha stabilito le regole in corsa, imponendo inutili paletti"

Stando alla denuncia della Flc Cgil "Solo a Livorno 81 posti non sono stati assegnati nel 2015/16 per carenza di aspiranti dalla graduatoria ad esaurimento. Altri con pari requisiti e, talvolta anche con requisiti superiori, che avrebbero potuto ricoprirli, sono rimasti fuori semplicemente per regole sbagliate, pur continuando ad insegnare".

Adesso a questi docenti si chiede di fare il concorso, ma per Patrizia Villa si tratta di "Un ulteriore balzello e lo si fa nel caos più assoluto"

"Le migliaia di ricorrenti -conclude la nota- stanno ottenendo la possibilità di partecipare al concorso con riserva, rischiando poi di vedere invalidato dalla Giustizia un eventuale risultato positivo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità