Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 06:30

Nuova macrostruttura per il Comune

I dipartimenti passano da 5 a 3. Obiettivi trasversali ai dipartimenti, coordinati da project manager, misurabili e costantemente monitorati



LIVORNO — “Volevamo realizzare una macrostruttura innovativa, che rompesse completamente con il passato e fosse costruita su una diversa concezione organizzativa del lavoro, non più piramidale ma a matrice – così il sindaco Filippo Nogarin commenta il nuovo assetto organizzativo – Abbiamo voluto mettere al centro dell'Amministrazione la collaborazione e le sinergie fra gli uffici, in modo da valorizzare al massimo il lavoro svolto quotidianamente dai dipendenti, da una parte, e avvicinare il vertice amministrativo alle decisioni dei singoli uffici dall'altra, rendendo maggiormente condivisi all'interno del Comune gli obiettivi di lavoro e, di conseguenza, assicurando risposte e servizi sempre più efficienti ai cittadini”.

La novità principale riguarda l'accorpamento dei dipartimenti che da 5 diventano 3: area tecnica, area servizi alla città e area risorse economiche e patrimonio.
La nuova macrostruttura prevede anche l'introduzione della figura del “project manager”,
ovvero dirigenti incaricati del raggiungimento dei cosiddetti obiettivi trasversali del PEG/PDO - quegli obiettivi cioè il cui raggiungimento richiede l'azione coordinata e l'apporto di più dipartimenti – ai quali spetterà il compito di elaborare e gestire i flussi procedurali e il cronoprogramma necessari al loro conseguimento.
Gli obiettivi saranno misurabili e condivisi tra le diverse strutture comunali e rappresenteranno il vero metro di valutazione dell'intera struttura amministrativa. Nell'ottica di garantire l'efficienza della macchina, il dirigente Statistica DUP PEG PDO avrà il compito di seguirà il “timing” dei vari obiettivi, attraverso una costante analisi dei dati e il riscontro di parametri valutativi misurabili.

“Il raggiungimento degli obiettivi delle linee di mandato dipendono in buona misura dalla coesione e dal buon funzionamento della macchina organizzativa, che pertanto deve essere quanto più flessibile – aggiunge il sindaco – non sono esclusi, quindi, ulteriori aggiustamenti in corsa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità