Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 dicembre 2015 ore 12:00

Nuova rotatoria, cambia la viabilità

A partire da oggi in vigore modifiche al senso di marcia in via della Maddalena, via della Vecchia Casina, via Quilici e via del Metallo



LIVORNO — Dall’inizio della prossima settimana (lunedì 21 o martedì 22 dicembre se le condizioni meteo consentiranno di portare a termine l’asfaltatura) sarà aperta alla circolazione la nuova rotatoria sul viale a mare in corrispondenza di piazza Giovine Italia.

Infatti Il manufatto, realizzato nell’ambito del Progetto Patto Territoriale per la nuova viabilità tra la Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti, è stato quasi del tutto completato nei tempi previsti (il cantiere era stato aperto a fine ottobre) e può essere messo in funzione, anche se ancora per qualche settimana saranno presenti elementi in jersey in attesa delle ultime rifiniture.

Le modifiche alla viabilità in zona Borgo

Intanto da oggi, giovedì 17 dicembre, scattano alcune modifiche (definitive) alla viabilità nelle vie limitrofe a piazza Giovine Italia. E’ infatti prevista l’inversione del senso di marcia in via della Vecchia Casina, via Quilici, via del Metallo.
In via della Maddalena (che adesso è tutta a doppio senso) viene istituito il senso unico di marcia nel tratto che va da via Quilici a via della Vecchia Casina (direzione via Quilici – via della Vecchia Casina).
Questi cambiamenti andranno ad aggiungersi all’altra modifica già sperimentata in questi giorni dai conducenti: e cioè che chi proviene dall’ultimo tratto di Borgo Cappuccini, per proseguire in direzione nord deve fare il giro attorno al parcheggio di piazza Giovine Italia, per poi immettersi nella parte nord della nuova rotatoria. Questo per ragioni di sicurezza, e cioè per evitare che due strade (viale a mare e Borgo Cappuccini) si immettessero nello stesso punto della rotatoria.

Le modifiche alla viabilità da lunedì 21 dicembre

In concomitanza con l’apertura della rotatoria (cioè da lunedì 21/martedì 22 dicembre) sarà spento (definitivamente) il semaforo all’incrocio tra scali Manzoni e il viale a mare. Chi proviene dagli scali Manzoni e vuole immettersi sul viale a mare, all’incrocio troverà il segnale “dare precedenza”, con obbligo di svolta a destra, cioè verso nord (segnaletica provvisoria in attesa dell’inversione della circolazione sugli scali, prevista per dopo Natale).

Inoltre, sempre in concomitanza con l’apertura della rotatoria, per impedire che chi percorre il viale a mare in direzione nord-sud possa immettersi sugli scali d’Azeglio (la manovra sarebbe pericolosa), sarà posizionato un jersey al centro del corrispondente tratto di carreggiata del viale a mare (via Cialdini). Chi volesse accedere agli scali d’Azeglio dovrà proseguire verso sud fino alla nuova rotatoria di piazza Giovine Italia e poi tornare indietro.
Il jersey in corrispondenza all’incrocio con gli scali d’Azeglio sarà comunque collocato provvisoriamente, in attesa delle ulteriori modifiche alla viabilità previste subito dopo Natale.
Con l’apertura della nuova rotatoria, le corsie sul corrispondente tratto di viale a mare saranno ripristinate, anche se dalla parte lato ovest rimarrà un restringimento di carreggiata per la permanenza del cantiere per la sagomatura del marciapiede con l’opportuna deflessione (terza ed ultima fase dell’intervento, prevista per gennaio 2016).

Le modifiche alla viabilità dal 28 dicembre

Dopo le feste di Natale (indicativamente lunedì 28 o martedì 29 dicembre) è prevista l’inversione (definitiva) del senso di marcia sugli scali: si entrerà dagli scali Manzoni e si uscirà dagli scali d’Azeglio (arrivando, come adesso, fino a piazza Cavour).

Per quanto riguarda le modalità di parcheggio, gli stalli a lisca di pesce saranno adattati al nuovo senso di circolazione.

E’ inoltre prevista l’inversione (definitiva) del senso di marcia in altre importanti strade della zona: tutta la via Indipendenza (da piazza San Pietro e Paolo a piazza Cavour), il tratto di via degli Apostoli che va da via Indipendenza a via Verdi, il tratto di via Verdi da via degli Apostoli a largo Donegani (ingresso Parcheggio Odeon), e poi via Adua. In pratica sarà invertita la circolazione nel quadrilatero via Indipendenza, via Apostoli, via Verdi e via Adua.

Sarà istituito il doppio senso di marcia nel tratto di via Verdi in corrispondenza dell’ingresso del Parcheggio Odeon (e cioè nel tratto tra largo Donegani e via Adua). Anche in piazza Manin dal 28 dicembre il senso di marcia verrà invertito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità