Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 23 settembre 2017 ore 09:14

Nuovi giochi per i bimbi alla Terrazza Mascagni

Giochi per bambini

La giunta ha approvato il progetto definitivo relativo al primo lotto di lavori per la riqualificazione dei parchi urbani. Stanziati 150mila euro



LIVORNO — Arrivano nuovi giochi nei parchi pubblici: torrette, scivoli, ponti ad arco, salite a cavatappi, reti a trapezio, ponti mobili e quant’altro possa attrarre i bambini in giochi dinamici all’aperto. I parchi interessati da questo primo lotto di lavori sono il Parco Centro Città “ Cesare Gattai” e la Terrazza Mascagni, nei pressi dell’Acquario Comunale.

Lo ha deliberato la giunta municipale in una delle ultime sedute, approvando un primo lotto di lavori di riqualificazione dei parchi urbani, che prevede, per l’importo complessivo di 150mila euro, nuove attrezzature gioco, ma anche sistemazione a verde di alcune aree. Già in previsione un secondo lotto di interventi in corso di definizione, con un importo di 300mila euro di finanziamento.

Alla Terrazza Mascagni, all’interno del prato nei pressi dell’Acquario, sarà installata una struttura gioco modulare in legno di grandi dimensioni con torri multipiano , piattaforme, ponti, rampe e scivoli, del tipo “ La Fortezza”. Un’ampia area giochi che sarà dotata di pavimentazione anti-trauma.

Al Parco Centro Città " Cesare Gattai” sarà realizzata una serie di interventi per la riqualificazione complessiva dell’area. Verrà innanzitutto eliminato il laghetto. Il laghetto esistente sarà trasformato in un nuovo spazio aperto per il gioco e lo svago, con nuovi accessi ed il ripristino della ringhiera di recinzione. Verrà ripristinato un altro ingresso del parco, già esistente ma precedentemente interdetto, nei pressi del quale sarà realizzata una nuova area giochi per bambini con struttura gioco a torre ed un vialetto di collegamento con la zona vicino all’ingresso di via San Carlo; come terzo intervento, verrà realizzata una vasca-fontana abbeveratoio per volatili, recuperando un’aiuola al momento rimasta vuota per la rimozione di un albero seccato.

“Tutti interventi – ha ricordato l’assessore Alessandro Aurigi – che sono emersi dagli incontri partecipativi che abbiamo avuto con gli abitanti ed i frequentatori del parco, per ascoltare da loro stessi le necessità e le eventuali ipotesi di progetto. E' stato fatto un sondaggio di quartiere per capire che cosa si volesse fare del laghetto, se lasciarlo e migliorarne le funzionalità igienico-impiantistiche o eliminarlo. Ha vinto questa seconda scelta con la proposta che adesso ci apprestiamo a concretizzare come richiesta dai cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno