Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 13 novembre 2019 ore 10:52

Olio esausto, raccolte oltre tre tonnellate

3,4 tonnellate di rifiuti mandate a riciclo. Giovedì 14 il nuovo appuntamento con i bidoni rossi presenti in nove postazioni cittadine



LIVORNO — Ammontano a ben 3,4 le tonnellate di materiale raccolto e inviato al riciclo grazie agli appuntamenti organizzati da Aamps da gennaio per la raccolta dell’olio vegetale esausto. Più specificatamente per l’olio, si tratta di oltre 2 tonnellate (2.078 chili, per la precisione) che si vanno a sommare alle quantità di plastica e di alluminio dei contenitori. Un ulteriore passo avanti sarà possibile farlo già giovedì 14 novembre, quando tornerà il consueto appuntamento nei vari rioni di Livorno.

"Questo importante risultato", ha spiegato Aamps, "è stato raggiunto grazie all’impegno dei molti livornesi che, da gennaio ad oggi, il secondo e il quarto giovedì di ogni mese, tra le 8.00 e le 15.00, hanno portato presso le 9 postazioni cittadine i residui di olio vegetale esausto prodotto nelle abitazioni, favorendone un corretto recupero. Troppo spesso il liquido è scaricato nel lavello della cucina oppure smaltito con altre modalità non corrette. Un gesto tanto semplice quanto potenzialmente dannoso che può compromettere il suolo, il mare, i fiumi e tutti i bacini idrici causando, inoltre, il malfunzionamento degli impianti di depurazione delle acque.

L’iniziativa di Aamps e dell’Amministrazione Comunale è fedele ai principi cardine dell’economia circolare e contribuisce e rendere Livorno tra le città italiane più virtuose nella gestione dei rifiuti. Una volta raccolto, infatti, l’olio esausto è inviato ai consorzi specializzati che ne attivano la rigenerazione e il riutilizzo per la produzione di biodiesel o di altri materiali sostenibili applicabili, ad esempio, nel campo dell’industria saponiera e dell’edilizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno