Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 settembre 2018 ore 10:46

Oltre tre milioni di euro per il torrente Ugione

A un anno dall'alluvione la Regione ne ha stanziati 1,29, la Provincia 2. L'obiettivo è mettere in sicurezza il corso d'acqua che attraversa Stagno



LIVORNO — La Provincia di Livorno investirà 2,09 milioni di euro per la messa in sicurezza del torrente Ugione. La decisione è stata prese dal Consiglio Provinciale, su proposta del presidente Franchi, con l’approvazione della quinta variazione al bilancio 2018. La Regione Toscana comparteciperà alla spese con un ulteriore finanziamento di circa 1,29 milioni di euro, per un investimento complessivo di circa 3,38 milioni di euro.

L’intera somma sarà poi trasferita al commissario straordinario per l’alluvione 2017, che potrà così utilizzarli per completare le opere già previste per l’Ugione nel Piano di interventi per l’alluvione.

“Abbiamo deciso di utilizzare un mutuo acceso quando la Provincia aveva la gestione diretta della difesa del suolo – sottolinea il presidente Alessandro Franchi – e metterlo a disposizione per realizzare un intervento molto importante per aumentare la sicurezza idraulica del territorio. Spesso il torrente Ugione ha causato situazioni di estrema criticità, soprattutto nelle zone del comune di Collesalvetti, con esondazioni che hanno arrecato ingenti danni alla popolazioni e alle imprese. Come è avvenuto anche nell’evento del settembre 2017. Per questo, d’intesa con la Regione, trasferiremo le somme al commissario straordinario per l’attivazione di interventi che potranno dare una soluzione definitiva al problema”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro