QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 19°25° 
Domani 23°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 giugno 2018

Sport giovedì 09 marzo 2017 ore 13:00

Livorno ospita la vela internazionale

Al via la seconda edizione della settimana velica internazionale Accademia Navale e Città di Livorno. Si svolgerà tra fine aprile e inizio maggio



LIVORNO — Nasce arricchita nel programma e nella veste comunicativa questa seconda edizione della “SVIANCL”, ovvero la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno”.

La prima e forse più importante novità è data dalla nuova sinergia che si è sviluppata tra Accademia Navale, Comune di Livorno e i circoli velici cittadini.

“L’anno scorso abbiamo fatto una sorta di prova generale – ha detto il Sindaco Filippo Nogarin - ma come promesso da quest’anno cominciamo davvero a fare sul serio per ridare alla città una competizione velica di respiro “internazionale”, 

Questa manifestazione discende storicamente dalla “Regata del centenario”, che si svolse nel 1981 allorquando l’Accademia compì il suo primo secolo di vita. Per i velisti italiani ed esteri le regate di Livorno sono un appuntamento importante del panorama delle regate di rango nazionale e internazionale che, organizzate da sette circoli velici e dall’Accademia Navale, convogliano nelle acque prospicienti il litorale livornese molte classi di imbarcazioni, dalle derive alle barche d’altura. Complessivamente, per l’edizione del 2017 sono attesi circa 500 regatanti, che si sfideranno su 10 classi di imbarcazioni (IRC/ORC, J24, Tridente 16, Laser Bug, L’Equipe, Windsurf Under 12, Marblehead, 2.4 mR, Martin 16).

Inoltre l’Accademia organizza una Regata delle Accademie Navali, alla quale partecipano una ventina di equipaggi provenienti da tutto il mondo (Argentina, EE.AA.UU., Ecuador, Germania, Regno Unito, Sri Lanka, Tunisia, per citarne alcune). Nel 2017 la competizione delle rappresentative internazionali si svolgerà con il formato innovativo e spettacolare, ideato dalla Lega Italiana Vela (LIV). Ogni giorno avranno luogo di fronte al lungomare diverse regate brevi, a batterie di sette derive monotipo (Tridente 16), con avvicendamento degli equipaggi in mare.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Sport