Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 12:50

Palazzo Granducale, si riqualifica l'area verde

La SoCrem finanzia un nuovo giardino per valorizzare il cippo in memoria dei militari che si sono distinti nella guerra di Liberazione



LIVORNO — Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area verde davanti a Palazzo Granducale, sul lato di Via degli Avvalorati.

"L’intervento - sottolinea la Provincia in una nota- finanziato dalla Società per la Cremazione di Livorno, muove dalla volontà di valorizzare l’area dove è situato il cippo che ricorda i nomi dei 10 militari di Livorno e provincia che si sono distinti nella guerra di Liberazione e per questo insigniti con la medaglia d’oro. La stele, realizzata dall’artista Antonio Vinciguerra nel 2007, fu sottoposta a restauro nel 2018 grazie al contributo della stessa So.Crem".

Il progetto del nuovo giardinetto prevede la completa sostituzione delle piante dell’attuale aiuola, che saranno trasferite in alta sede, e la piantumazione di un giardino che richiama l’ambiente costiero, con alberi e vegetazione caratteristici del climax di tipo mediterraneo.

“Ringrazio il presidente Giampaolo Berti e tutti i consiglieri della So.Crem. - sottolinea la presidente della Provincia Marida Bessi - per questa iniziativa che rappresenta soprattutto un modo per dare una degna cornice alla memoria di chi lottò per la nostra libertà. Una testimonianza della sensibilità e della generosità che da sempre contraddistingue l’attività dell’Associazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno