Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 aprile 2018 ore 09:00

Paolo Brosio e il suo mattone del cuore

Montenero Livorno - Brescia e Isola Gorgona 2018. Sono le Olimpiadi della solidarietà organizzate dal popolare giornalista



LIVORNO — E’ un format di Solidarietà, Sport, Spettacolo, Fede e Spiritualità che trae spunto da vicende che affondano le radici nel passato della storia dei Santi e delle antiche dinastie di sovrani e regine che ci rammentano fatti e misfatti e tradizioni dei secoli passati e coinvolge alcune regioni italiane, le isole dell’Arcipelago Toscano, la Corsica, la Gorgona e le città di Livorno e Brescia.

Il progetto Montenero - Isola della Gorgona prevede una serie di attività sportive e di solidarietà con personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport e una speciale ed inedita iniziativa di preghiera per la pace nel mondo, con dialogo Interreligioso, con i ministri dei diversi culti, fra le diverse etnie dei detenuti dell’Isola della Gorgona.

Il format è frutto di un progetto no profit a favore di opere di carità per il territorio toscano e lombardo è anche finalizzato alla realizzazione del famoso Ospedale di Pronto Soccorso Mattone del Cuore - Medjugorje, benedetto da Papa Francesco.

Si tratta di tre giorni di eventi con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero della Giustizia e Ministero dello Sport, il Vescovo di Livorno, il Santuario della Madonna di Montenero, la Marina Militare e la Capitaneria del Porto, la Brigata Paracadutisti Folgore, il Comune di Livorno, Federalberghi Toscana, l’Associazione Onlus Cure 2 Children e la Nazionale Italiana Cantanti. Calcio, Musica, Spettacolo, Spiritualità e chef stellati sullo sfondo dello splendido scenario di Montenero e l’affascinante Isola della Gorgona.

L’iniziativa porterà per la prima volta - dopo secoli di storia sull’Isola della Gorgona isola penitenziaria per scontare il fine pena in regime di semilibertà con opportunità lavorative di reinserimento sociale – più di duecento invitati sull’Isola per una preghiera di dialogo interreligioso per favorire la pace nel mondo insieme ai detenuti, di diverse etnie e religioni, ed alla Polizia Penitenziaria.

Si svolgerà anche una partita di calcio, Torneo Coppa della Pace, a sei squadre con calciatori, ex calciatori, allenatori di calcio, amici dello sport, dello spettacolo, della televisione e del mondo della musica, cultura, arte che, dopo la giornata di Sabato 26 maggio alla Gorgona, il giorno seguente, la domenica 27, si trasferiranno a Montenero per un pomeriggio di preghiera.

Nel piazzale del Santuario di Montenero ci sarà una grande Cena Conviviale del Cuore denominata “Galà del Cuore” per raccogliere fondi per i progetti della Caritas di Livorno a favore delle famiglie povere, degli emarginati, dei familiari dei detenuti poveri e della ristrutturazione e recinzione del campo di calcio detenuti della Gorgona, per i parenti degli alluvionati di Livorno 9-10 settembre 2017 e per il Progetto Mattone del Cuore Primo Ospedale di Pronto Soccorso a Medjugorje, un obiettivo prestigioso che Brosio ha avuto la possibilità di presentare in udienza privata su chiamata diretta del Santo Padre a Palazzo Apostolico il giorno 9 aprile 2015. Chef stellati provenienti da varie città italiane e i migliori ristoranti e pasticcerie di Livorno, ci sarà il grande spettacolo la “Notte del Cuore” con musica e i grandi artisti dello spettacolo, cinema e televisione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità