QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 9° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 23 novembre 2017

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 15:30

Passo carrabile e verde si gestiscono online

Le pratiche relative a questi due servizi possono essere gestite dallo Sportello del Cittadino, il portale internet del Comune

LIVORNO — Lo Sportello del Cittadino, il portale presente sul sito internet del Comune che consente l’accesso a numerosi servizi online, si arricchisce di due nuovi servizi e fa un salto di qualità nelle modalità di interazione con i cittadini.

Infatti da oggi vi si possono eseguire online le pratiche relative alle richieste di passo carrabile e per la gestione del verde pubblico e privato.

Il salto di qualità è rappresentato dal fatto che queste due nuove soluzioni digitali non consentono semplicemente di presentare richieste o di inoltrare documentazioni, ma consentono di portare avanti l’intero procedimento dal proprio computer, con una “scrivania virtuale” a disposizione, tramite la quale si possono inviare nuove domande, controllare il proprio scadenziario e lo stato di tutte le pratiche, anche quelle inviate in precedenza, ricevere documentazione, ricevute ed eventuali richieste da parte dell'Amministrazione.

Le pratiche possono essere controllate anche in mobile (con le credenziali SPID o CITEL), e ad ogni “passaggio” è possibile essere avvisati tramite mail sul proprio smartphone.

“Dopo le imprese è ora il turno dei cittadini – spiega l’assessore all’innovazione Francesca Martini -. Questa nuova e progressiva implementazione di servizi online, realizzata “in house” dai nostri uffici, rappresenta un altro importante passo in avanti verso la semplificazione dei servizi comunali. Da oggi, infatti, tramite lo Sportello del Cittadino, chiunque potrà inviare le proprie pratiche e controllarne lo stato di avanzamento senza muoversi da casa, come già da tempo sono in grado di fare aziende e professionisti”.

Per i passi carrabili è adesso possibile gestire online queste procedure:

  • parere preventivo SCIA;
  • richiesta svincolo deposito cauzionale;
  • rilascio autorizzazione e concessione per i passi carrabili regolari già esistenti;
  • rilascio concessione apertura nuovo passo carrabile;
  • rilascio concessione apertura passo carrabile provvisorio;
  • rilascio concessione per modifica passo carrabile esistente;
  • rimozione passo carrabile esistente;
  • smarrimento/furto cartello "Divieto di sosta - Passo carrabile":


Per il verde pubblico e privato si può invece gestire online la “Procedura per rilascio autorizzazioni taglio piante, scavi in prossimità di alberi, deposito abbattimento alberi morti, abbattimento piante per cause di imminente pericolo”.

Tutta la modulistica precedente è disponibile su http://moduli.comune.livorno.it alle voci "Passi carrabili" e "Gestione verde pubblico e privato".

Modalità di accesso e di autenticazione

Operativamente, la "scrivania virtuale" si attiva al primo collegamento, accedendovi dallo “Sportello del Cittadino” (colonna sinistra sulla home page del sito del Comune).

L’autenticazione può avvenire in diversi modi:

  • con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Viene attualmente rilasciata gratuitamente da un identity provide autorizzato;
  • con le credenziali dello Sportello del cittadino (CITEL), rilasciate gratuitamente dallo sportello URP del Comune di Livorno o dai Centri servizi al cittadino Area nord e Area sud;
  • con la carta sanitaria regionale, con PC dotato di lettore di smart card. Occorre anche il PIN della carta sanitaria, preventivamente attivata;
  • con smart card rilasciata da un provider certificato.
Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca