Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 15:39

Piazza Attias a lettere cubitali

Via ai lavori: nuova pavimentazione, nuova illuminazione, un’area gioco e l’installazione artistica del maestro Fabrizio Breschi



LIVORNO — Una grande lettera V, opera di Fabrizio Breschi, indicherà la vicina piazza della Vittoria. Giovedì 29 settembre partiranno i lavori del terzo ed ultimo lotto del progetto di riqualificazione di piazza Attias.

I lavori, per un importo di 433 mila euro, sono stati assegnati ad una temporanea d’impresa e avranno una durata di 8 mesi.

Si conclude con questo terzo lotto, il processo di riqualificazione di questa piazza centrale che permetterà anche il ripristino del collegamento tra piazza della Vittoria e via Marradi.

“L'area del terzo lotto non sarà più un retro – tiene a precisare l’assessore all’arredo urbano Alessandro Aurigi - ma un'area riqualificata, vivibile e godibile dalla cittadinanza al pari delle altre due aree già realizzate, con nuove pavimentazioni, nuove illuminazioni, nuovi arredi, video sorveglianza e - per i più piccoli frequentatori - anche attrezzature per il gioco”.



Troveranno spazio infatti in quest’area anche 3 giochi (due a molla e uno scivolo) per i bambini . I giochi saranno collocati nella parte di piazza a quota minore (la cosiddetta "buca"), un luogo protetto per il gioco, in modo che le mamme possano controllare i piccoli standosene comodamente sedute in uno spazio a quota superiore. Il tema del gioco sarà integrato da sagome colorate, a forma di animali, applicate sui muretti esistenti.



A segnare l'ingresso nel complesso dell'Attias, analogamente a quanto realizzato nel primo lotto con la “A” di Renato Spagnoli, sarà posta l'installazione artistica del maestro Fabrizio Breschi. Sarà una grande lettera, questa volta una “V” come “Vittoria”, a ricordare la vicina piazza della Vittoria: un segno urbano destinato a diventare un riferimento visivo dell’area.

Il maestro Fabrizio Breschi, importante nome dell'arte contemporanea italiana, docente dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Brera, ha vissuto a lungo in quest’area fin dall'infanzia; e sempre qui ha frequentato lo studio del maestro De Angelis.

“Si tratta di un impegno economico importante per l’Amministrazione Comunale che ci permetterà anche di ripristinare le parti danneggiate nei primi due lotti – tiene a sottolineare l’assessore Aurigi – il mio auspicio, dunque, è che una volta completata, residenti e commercianti si facciano carico della sua cura e della sua custodia per mantenere e valorizzare un nuovo ed importante bene comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una 50enne è stata individuata e denunciata dai carabinieri di Livorno per furto aggravato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità