Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 25 febbraio 2020 ore 08:50

Porto, le forze di maggioranza chiedono certezze

Pd, Casa Livorno, Futuro e Articolo Uno si schierano col sindaco Salvetti che ha chiesto "Tempi certi sulle modalità di rilancio del porto"



LIVORNO — Le forze politiche di maggioranza si associano all’appello rivolto dal sindaco di Livorno insieme al presidente della Regione Toscana al ministro De Micheli, per avere in tempi rapidi "Chiarezza sulle modalità e sulla tempistica relativa al rilancio del Porto di Livorno". 

"La situazione di stallo che affligge il porto, principale motore economico della città è ormai pesante e desta la massima preoccupazione", scrivono Pd, casa Livorno, Futuro e Articolo Uno:
"Il gravissimo ritardo nella realizzazione del microtunnel, opera considerata da tutti gli addetti ai lavori come essenziale per la sopravvivenza del porto di Livorno, prima ancora della realizzazione della Darsena Europa;
La farraginosità del procedimento di messa a gara del progetto definitivo dell’espansione a mare (appunto la Darsena Europa) e la conseguente dilazione nel rendere operative le previsioni del Piano Regolatore del Porto.
A questi aspetti, si devono aggiungere quelli dell’aggravarsi del clima di tensione in ambito portuale che richiede una governance chiara e autorevole. I lavoratori e gli operatori del Porto sono ormai uniti in un senso di totale precarietà, di mancanza di regole chiare e di riferimenti stabili e incisivi a garanzia dell’operato del porto e della tenuta sociale della città . Il timore è che a fronte di così tanti maturati ritardi , il porto di Livorno non sia più in grado di ripartire e garantire lo sviluppo del territorio.
Per questo è urgente e indispensabile che le Istituzioni del territorio, in primis Comune e Regione, stimolino gli Enti, che hanno la competenza e la responsabilità, affinché riprenda celermente il percorso e sia reso trasparente il cronoprogramma delle azioni prioritarie da intraprendere per garantire la competitività del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno