QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 16°23° 
Domani 14°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 15 ottobre 2019

Attualità venerdì 20 settembre 2019 ore 19:09

Porto, un tavolo per ridurre l'inquinamento

Le assessore Cepparello e Bonciani al lavoro per trovare soluzioni. Primo incontro con il Coordinamento Livorno Porto Pulito



LIVORNO — Le assessore Barbara Bonciani e Giovanna Cepparello hanno incontrato il Coordinamento Livorno Porto Pulito per mettere a fuoco l’agenda che nei prossimi mesi dovrà governare la realizzazione di una portualità ambientalmente sostenibile. Durante l’incontro, il Coordinamento ha illustrato l’attività svolta negli ultimi due anni, in rete con l’Associazione Cittadini per l’Aria e con altri coordinamenti italiani.

"Nell’ambito delle iniziative dell’assessorato porto e relazione città-porto - ha evidenziato Bonciani- verrà attivato un tavolo operativo di lavoro al fine di individuare strategie comuni che consentano di ridurre l’inquinamento urbano derivante dalle emissioni delle navi, anche in relazione alle nuove previsioni sulla riduzione delle percentuali di zolfo nei carburanti introdotte dalla normativa europea e internazionale".

"Seguo da diversi anni la questione dell’inquinamento legato ai fumi delle navi -  ha sottolineato Cepparello - inquinamento che può essere contrastato in molti modi, senza in alcun modo inibire lo sviluppo del porto. Anzi, siamo convinti che soluzioni portuali più green potrebbero essere un volano per una ulteriore crescita portuale. In questi anni di governo ci impegneremo per ottenere risultati importanti, e siamo convinte di poter trovare soluzioni moderne ed efficaci. Livorno è già sottoposta a molte emissioni inquinanti, e quelle portuali devono essere drasticamente ridotte. Il fatto che abbiamo un assessorato al Porto ci permetterà di lavorare sull’ambiente in modo concreto e sicuramente più snello".



Tag

Roma, Zingaretti: «Evitiamo altri sindaci come Raggi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Cronaca