QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 21°24° 
Domani 21°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 23 agosto 2017

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 08:00

Ripulito il monumento

Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria, concluso l'intervento di restauro. Eliminate le scritte vandaliche sul basamento

LIVORNO — Si è concluso l’intervento di pulizia del monumento ai Caduti di piazza della Vittoria. Il monumento, opera di Mario Carlesi e realizzato nel 1924, è stato soggetto ad un intervento di restyiling nella sua parte inferiore, ovvero sul basamento in travertino che sorregge la statua raffigurante la Vittoria.

Bersaglio nel corso degli anni di scritte vandaliche, realizzate sia a vernice spray che a pennarello, la base lapidea, fino al secondo livello, è stata profondamente ripulita con prodotti specifici per la rimozione di graffiti e lavata con una idropulitrice a bassa pressione. Successivamente, a completare l’opera, si è provveduto a stendere una cera protettiva che renderà meno invasivi e onerosi eventuali successivi interventi di rimozione di scritte.

L’intervento ha previsto anche la ricollocazione delle lettere mancanti in bronzo delle scritte commemorative che si trovano ai quattro lati del basamento e sul fronte.

I lavori hanno comportato “l’ingabbiamento” della base del complesso monumentale per un mese circa. Sono iniziati infatti il 15 maggio scorso per concludersi nella giornata di ieri, 14 giugno. A realizzare l’intervento è stata la ditta CER Coop di Firenze per l’importo di 8.636 euro.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca