Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 15:30

Sanità, reading letterario a villa Fabbricotti

Iniziativa in occasione della giornata mondiale contro la violenza delle donne. Ecco tutti gli appuntamenti previsti



LIVORNO — Parole di Salute in Biblioteca”. E' questo il titolo dell'incontro in programma per oggi, mercoledì 25 novembre, organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne e organizzato dalla Educazione alla Salute dell’Azienda USL 6, diretta da Daniela Becherini, in collaborazione con la rete delle biblioteche comunali della provincia.

A partire dalle ore 17 nella biblioteca di Villa Fabbricotti (viale della Libertà 30) ci sarà un momento di riflessione per parlare di nutrizione e sicurezza alimentare al quale seguirà reading letterario sulla toponomastica femminile “Donne di strada” con le autrici del gruppo di scrittura e lettura creativa di Barbara Idda.

Saranno presenti oltre a Daniela Becherini che introdurrà l’incontro anche l’assessore al sociale del Comune di Livorno Ina Dhimgjini, la responsabile delle attività sanitarie territoriali Rosa Maranto e la responsabile del servizio sociale USL 6 Laura Adorni Palli.

Il ciclo di eventi, nasce con lo scopo di attivare e realizzare nelle biblioteche, già riferimento culturale del territorio, una serie di eventi sui temi della salute in uno spazio fruibile, interattivo e accessibile a tutti, nell’ambito del quale apprendere competenze e abilità per una migliore gestione della propria salute.

Per la giornata di domani il Comune di Livorno organizzato altri due eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne:

- Ore 10 Nuovo Teatro delle Commedie (via G. M. Terreni 5) “La donna che sbatteva nelle porte” regia di Emanuele Gamba

Lo spettacolo è inserito nella Rassegna Teatrale “Mille storie alla ribalta”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, Ars Nova , NTC e con la Fondazione Sipario Toscana con l’organizzazione, coordinamento e consulenza pedagogico-didattica del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno.

- Ore 17.30 al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) “Tenzone”

Un incontro-scontro di voci di voci femminili in una gara di recitazione in versi. Con Maria Torrigiani, Letizia Colonnacchi e Silvia Rosellini. Spettacolo a cura dell’Associazione Compagnia del Cerchio. A cura di Gregorio Bottonelli. Seguirà un aperitivo solidale per contribuire all’arredo della “Casa Amica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno