Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 17:29

Montenero, spola di taxi al posto delle navette

Il Santuario di Montenero

Con la funicolare che porta al Santuario ancora ferma, si è pensato di migliorare il servizio di trasporto con corse più brevi e rapide



LIVORNO — Da oggi, giovedì 12 ottobre, il servizio sostitutivo della Funicolare di Montenero viene svolto con corse taxi ogni 20 minuti durante i giorni feriali, e ogni 30 minuti i giorni festivi.

Il servizio taxi consente un maggior numero di corse ed un tragitto più breve, rispetto al precedente servizio sostitutivo con navette (una ogni ora) varato all’indomani dell’emergenza alluvione. Adesso sono assicurate 117 corse al giorno durante i feriali e 72 corse nei festivi.

In 10 minuti è possibile raggiungere il Santuario da piazza delle Carrozze e in 5 minuti fare il percorso inverso. Il servizio si svolge dalle ore 6.45 alle ore 19.25 dei giorni feriali, con tre corse ogni ora. Le partenze da piazza delle Carrozze avvengono ai minuti 5, 25 e 45. Le corse di ritorno partono invece da piazza di Montenero ai minuti 15, 35 e 55. L’ultima partenza da piazza delle Carrozze (alle ore 19.25) viene effettuata dopo l’arrivo della LAM.

Durante i festivi il servizio inizia alle 7.40 e si conclude alle ore 19.25 con due partenze ogni ora: ai minuti 10 e 40 da piazza delle Carrozze, e ai minuti 20 e 50 il ritorno da piazza di Montenero.

Il percorso stabilito, con partenza dal capolinea di piazza delle Carrozze, passa da via di Montenero, via del Castellaccio, via della Porcigliana, via Giorgio Byron, fino all’arrivo in piazza di Montenero. La discesa, da piazza di Montenero a piazza delle Carrozze, avviene direttamente lungo la via di Montenero. Non sono previste fermate intermedie lungo il percorso.

Per accedere al servizio occorre il biglietto per le linee urbane dei mezzi pubblici da €. 1,20 con validità 75 minuti, oppure l’abbonamento.

In questo modo l’amministrazione comunale viene incontro alle richieste dei residenti, e cerca di limitare il disagio ai turisti e ai visitatori diretti al Santuario di Montenero. Tutto questo in attesa del ripristino della funicolare, i cui lavori di messa in sicurezza della strada ferrata sono già iniziati e si protrarranno per un paio di mesi. Non è invece possibile prevedere, al momento, quando l’intervento potrà essere completato con il ripristino delle due stazioni di monte e di valle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno