Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 08:30

Scuole, controlli senza sosta

"Nessun rischio per la salute", così Stella Sorgente nell'incontro con i rappresentanti di genitori e insegnanti per Villa Corridi



LIVORNO — Come annunciato nella riunione del mese scorso, quando l'Amministrazione aveva diffuso i risultati dei test dell'aria effettuati all'interno e all'esterno di Villa Corridi, è stato ripetuto il campionamento presso la scuola d'infanzia “Ciribiriciccioli”.


Tutti e otto i test effettuati avevano infatti dato esito negativo, senza rilevare traccia di fibre d'amianto aerodisperse, a eccezione di quello effettuato al Ciribiriciccioli dove erano state invece rinvenute microfibre di amianto, mischiate a polvere di fibre sintetiche, comunque sia bene al di sotto dei limiti imposti dalla normativa.

I nuovi risultati sono, nella sostanza, sovrapponibili ai precedenti (con un valore di 0,19 di fibre di amianto/litro) e rientrano ampiamente nei parametri stabiliti per legge che prevedono come limite di restituibilità ambientale 2 fibre/litro. Nessun rischio né pericolo dunque per la salute dei cittadini.

L'esito del nuovo campionamento è stato comunicato questa mattina dalla vicesindaco Stella Sorgente nel corso di una riunione che si è svolta con i tecnici comunali e di USL (Dipartimento Prevenzione) e alcuni rappresentanti di genitori e insegnanti della scuola.

“Poichè la presenza di fibre, per quanto infinitesimale, è attestata solo in un luogo della scuola – spiega la vicesindaco Stella Sorgente - si ipotizza, come ci suggeriscono i tecnici della USL ,che ci si trovi in presenza di un fenomeno di natura elettrostatica generato, con molta probabilità, da qualche strumento contenuto dell'aula, come ad esempio un apparecchio stereo o video, capace di intercettare tutta la polvere sottile presente nell'aria, dunque anche eventuali fibre di amianto. L'importante – conclude - è che i valori si siano confermati così bassi e ribadiscano, ancora una volta la sicurezza dell'area. Le analisi saranno di nuove ripetute a marzo, come programmato, in modo da continuare a monitorare la situazione".

I rappresentanti di genitori e insegnanti della scuola presenti si sono detti soddisfatti per l'esito delle analisi e per le tempestività delle informazioni fornite. “Per quanto riguarda le operazioni di rimozione – ha tenuto a ribadire la vicesindaco - confermo che saranno effettuate esclusivamente con la chiusura estiva delle scuole, come da cronoprogramma”.

C'è poi il caso di un'altra scuola dove all'esterno sono stati trovati residui di amianto:“I campionamenti ambientali saranno ripetuti, sia all'interno che all'esterno della struttura”.
Così la vicesindaco Stella Sorgente in risposta ai genitori della scuola XI Maggio che aveva incontrato venerdì scorso, 29 gennaio, insieme ai tecnici del Comune per fare il punto sulla situazione e sulle prossime bonifiche.

In quell'occasione la vicesindaco si era impegnata ad un confronto con USL circa la possibilità di effettuare nuovi monitoraggi dell'aria (i primi risultati delle analisi immediatamente disposte dopo il rinvenimento dei frammenti erano stati negativi), come chiesto dai genitori.

“I campionamenti saranno effettuati nuovamente, anche all'interno dell'area di pertinenza della scuola, secondo le indicazioni della USL– ha voluto precisare dunque Stella Sorgente in esito al piano operativo di lavoro col quale, la ditta incaricata delle operazioni di messa in sicurezza, rimozione e smaltimento del materiale abbandonato presente nell'area, si attiverà nei prossimi giorni” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità