Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 novembre 2017 ore 13:15

Terrazza Mascagni, si sistema l'area a verde

L’intervento si somma ai numerosi lavori in programma per riportare la Terrazza alla sua originaria bellezza. Circa 600 mila euro di finanziamento



LIVORNO — Si aggiunge un ulteriore tassello all’ampio intervento di riqualificazione del complesso monumentale della Terrazza Mascagni e di tutta l’area circostante. 

La Giunta Municipale nella sua ultima seduta ha approvato infatti il progetto definitivo anche per la sistemazione a verde dell’area in prossimità dell’Acquario Comunale. Con un importo di 52.460 euro si andrà a ripristinare e risagomare le aiuole esistenti, a sistemare i percorsi pedonali, a creare un’area che dovrà accogliere giochi per bambini; in pratica sarà riqualificata la zona retrostante l’Acquario che, di fatto, rappresenta l’ingresso alla Terrazza per chi proviene dal viale Italia.

L’Amministrazione comunale a partire dal luglio scorso ha approvato infatti, in stretta collaborazione con la Sovrintendenza di Pisa , una serie di progetti definitivi per la riqualificazione di quelli che sono tutti gli elementi chiave dell’intero complesso monumentale: l’illuminazione, gli elementi architettonci ( restyling di cimase, sedute, colonnini, pavimentazione), il Gazebo, senza contare l’aggiunta di un’area attrezzata per bambini che – non impattante con la visuale della stessa Terrazza e per di più protetta dal verde delle aiuole – ospiterà una sorta di “Fortezza”, una struttura gioco modulare in legno di grandi dimensioni.

Ecco dunque che anche l’ultimo intervento approvato non altererà il disegno originario ma i lavori in programma si integreranno armoniosamente con l’esistente.

Le cordonate in pietra delle aiuole saranno infatti reintegrate con pietre similari, così come i cordoni di bordatura di parte dei vialini che attraversano l’area interessata. Nell’importo di 52.460 euro è compresa la risagomatura di una delle due aiuole esistenti a forma circolare, la realizzazione di un’area che – come detto – dovrà ospitare i giochi per i bambini , la posa in opera di una panchina, la pulizia e raschiatura dei viali retrostanti le baracchine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità