Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport martedì 23 agosto 2016 ore 14:50

Torna il memorial Vitulano

Anche quest'anno spazio ai più promettenti giovani talenti, in memoria del calciatore del Livorno scomparso prematuramente



LIVORNO — Ottava edizione per il Memorial “Miguel Vitulano”, il torneo di calcio giovanile organizzato ogni anno in ricordo del grande calciatore del Livorno scomparso prematuramente nel 2009.

Il programma del torneo, che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 agosto, è stato presentato stamani a Palazzo comunale dall'assessore allo sport Andrea Morini, e dalla figlia di Vitulano, Caterina.

Presenti anche Fabrizio Pucci, giornalista sportivo, oltre a Paolo Pasqualetti, Mario Fracassi e Alessio Simola in rappresentanza rispettivamente delle delegazioni provinciali di FIGC, CONI e AIA, nonché i direttori sportivi del Cenaia calcio e dell'Etruria calcio che hanno messo a disposizione i campi di gioco per la manifestazione.
Il torneo è ormai divenuto uno degli appuntamenti più attesi dell'estate livornese, non solo perché porta in città gli Allievi nazionali delle società più importanti d’Italia ma, soprattutto, perchè il nome di Miguel Vitulano è stampato a lettere di fuoco nel cuore di tanti livornesi.
“Il Memorial dedicato a Vitulano segna ormai naturalmente l'inaugurazione della stagione calcistica livornese – ha detto l'assessore Morini - Miguel Vitulano è stato un grande campione, sia nella vita che nello sport, e il suo stile intramontabile improntato al rispetto dell’avversario e alla correttezza sul campo rappresenta un modello formativo straordinario per tutti gli sportivi, soprattutto per i più giovani”.
Scomparso improvvisamente all'età di 58 anni, questo grande campione è riuscito infatti a farsi amare moltissimo dalla tifoseria in virtù del grande valore che ha sempre saputo dimostrare sia dentro che fuori dal campo verde.
Oltre che un omaggio della città al compianto bomber amaranto, il memorial è anche l'occasione per accendere i riflettori sui giovani talenti emergenti delle varie categorie che Vitulano riteneva essere il primo vero passo verso il calcio professionistico.
Anche quest'anno il memorial vedrà scendere in campo alcuni tra le migliori rappresentative a livello regionale e nazionale della categoria allievi nazionali, secondo la formula a otto squadre suddivise in due giorni di quattro formazioni ciascuno.
Le partite saranno in due tempi di 30 minuti , mentre le finali saranno di 40. In caso di pareggio sono previsti due tempi supplementari da 10 minuti ed eventulai calci di rigore.
Oltre che sul campo del Sorgenti, gli incontri si svolgeranno anche sui campi di Acciaiolo e di Cenaia (Pisa), messi a disposizione dai rispettivi direttori sportivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità