Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 09:52

Torrino e Castelletto messi in sicurezza

Villa Maria, la Giunta approva lavori di messa in sicurezza per il Torrino e il Castelletto. Gli interventi richiedono una spesa di 32 mila euro



LIVORNO — Due sono gli interventi di messa in sicurezza che la Giunta Municipale ha deliberato nella sua ultima seduta per Villa Maria. E’ stato approvato infatti il progetto definitivo che riguarda un intervento di manutenzione al Torrino, posto all’interno del parco pubblico della Villa, ed uno sul cornicione lato ovest del Castelletto che si affaccia su via Calzabigi.

Importo complessivo dei lavori 32 mila euro.
Si tratta principalmente di interventi di manutenzione su strutture antiche (la Villa, nota anche come Villa Capponi o Villa Lazzara, di proprietà del Comune di Livorno dal 1960, risale alla metà del ‘700) e pertanto saranno realizzati rispettando le caratteristiche originarie dei manufatti con gli elementi decorativi.

“Due interventi necessari – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi – resi alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio architettonico”. “Villa Maria – aggiunge – è sede tra l’altro di una importante biblioteca di pubblica lettura dove si può consultare un vasto patrimonio librario. E proprio nel Castelletto, a servizio della biblioteca, sono custoditi ben 120 mila volumi provenienti dai Bottini dell’Olio”.

Per quanto riguarda il Torrino, i lavori consisteranno nel rifacimento della facciata esterna ( che presenta vari punti di distacco di materiale) e nella revisione della copertura. Per il Castelletto invece sarà ripristinato il cornicione in fase di distacco, previo saggio della sua resistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica