QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 22°23° 
Domani 22°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 27 giugno 2017

Spettacoli martedì 23 maggio 2017 ore 18:25

Tre giorni di spettacoli gratuiti

Uno spettacolo di jazz dello scorso anno

Arte e cultura Livornese al Centro dell’attenzione. 14 palcoscenici, 20 spettacoli e più di 100 artisti nel centro città

LIVORNO — Tre giorni di spettacoli, tutti gratuiti: quest’anno saranno quattordici i palcoscenici nel centro di Livorno, si presenta così il ricco programma di “Livorno al Centro. Arte e Cultura Livornese al Centro dell’attenzione”, festival di arte, cultura e spettacolo, che si svolgerà nella città labronica da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

L’idea del festival nasce dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi nel periodo in cui si festeggia la patrona di Livorno.
Il festival, ideato da Riccardo Della Ragione, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni, ha trovato la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, musei, artisti locali, guide ed operatori turistici cittadini. 


Un esplosione di vitalità, tre giorni di eventi al centro della città con uno spettacolo conclusivo in cui verranno premiati con una medaglia d’oro alcuni talenti livornesi scelti tra i tanti che la città offre. Per l’occasione il Teatro Goldoni domenica 28 maggio esce all’esterno collocandosi nel piccolo anfiteatro dell’Andana degli Anelli che diventerà il luogo deputato alla premiazione dell’edizione 2017.

Nell’edizione dello scorso anno il Premio “Livorno al Centro” è stato consegnato al pugile Lenny Bottai per lo Sport, la cantante Karima Ammar per la musica, il soprano Laura Brioli per la Lirica, l’attore Marcello Marziali per il Cinema e TV, Francesco Baronti per la Pittura, Paolo Ciriello per la Fotografia, Leandro Bartorelli per l’Insegnamento e per la Scrittura Mario Cardinali.
Quest’anno il Premio “Livorno al Centro” andrà a Lindsay Kemp per il Teatro, Paolo Migone per il Cabaret, Matteo Becucci per la Musica, Dario Ballantini per la Pittura e personaggio TV, Francesco Bruni per il Cinema.

Gli spettacoli del Festival che si alterneranno durante i tre giorni di programmazione, inizieranno nel pomeriggio intorno alle ore 18,00 e si concluderanno entro la mezzanotte. Gli artisti coinvolti saranno oltre cento.

Queste le zone della città interessate:
In Piazza del Municipio video conferenza sull’Architettura storica livornese
In Piazza Grande si esibiranno le associazioni di Danza
In Piazza Garibaldi musica Rock
Al Mercato Centrale si esibiranno le associazioni Corali
In Piazza Cavour musica Pop
In Piazza Cavallotti musica Funky
In Piazza della Colonnella musica acustica Cantautori
In Largo Fratelli Rosselli musica Leggera
In Piazza Goldoni musica Classica e Lirica
In Via Cambini musica Jazz
In Piazza Mazzini musica Blues
In Via Roma Letture e Poesie
A Villa Fabbricotti musica Folk
All’Andana degli Anelli Varietà “Livorno al Centro” Premio ai talenti livornesi

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Lavoro