QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 9° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 16:31

Trecento casi di melanoma all'anno

E' questa la cifra dell'incidenza della malattia sul territorio livornese. Si supera di gran lunga la media nazionale, esperti a convegno



LIVORNO — Si parlerà di melanoma, ma non solo, al convegno in programma per sabato 17 dicembre dalle 9 alle 13 nella sala convegni Pancaldi di Livorno (Viale Italia) dal titolo “Toscana Tumori Cutanei”.

“L’incontro di sabato – ha spiegato Giovanni Bagnoni, coordinatore della Dermatologia dell’Area Vasta Nord-Ovest Toscana oltre che primario all’ospedale di Livorno – sarà un’ottima occasione per parlare di gestione diagnostico-terapeutica dei tumori cutanei facendo confrontare sull’argomento i principali esperti del settore e condividendo le ultime esperienze in campo di gestione clinica fatte registrare nella Regione Toscana.

Nella realtà livornese parlare di tumori cutanei vuol dire soprattutto affrontare il discorso del melanoma, la cui incidenza è aumentata in maniera considerevole arrivando a circa 300 all’anno e superando notevolmente, quindi, la media nazionale che vede 15 nuovi casi ogni 100mila cittadini. Per contrastare questo tipo di malattia in costante crescita, oltre ad efficaci campagne di prevenzione sul territorio, è necessaria una diagnosi sempre più precoce che permetta di ridurre l’approccio chirurgico”.



Tag

Tensione in aula durante informativa Conte, Fdi contro M5s: "Siete dei pagliacci"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca