Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli domenica 27 settembre 2020 ore 13:00

Tu si que vales, successo per livornese e suo duo

Il trio dopo la performance e i quattro sì incassati ( foto facebook )

L’incredibile trio composto dal livornese Philipp Carboni insieme al duo Damiano e Margherita Tercon commuove i giudici del Talent Show



LIVORNO — Tutti e quattro i giudici del talent show Tu Si Que Vales, polarissimo talent Mediaset di prima serata, dicono “Vale” all’attore e fumettista livornese Philipp Carboni che, insieme ai fratelli e influencer Damiano e Margherita Tercon, hanno portato sul piccolo schermo l’autismo, la comicità e il canto lirico, commuovendo i giudici e conquistando il cuore della bella showgirl Belen Rodriguez, che esclama: «Damiano, sono single!»

Questo il video dell'esibizione andata in onda ieri sera su Canale 5.

La trasmissione procedeva tra risate e divertimento quando il curioso trio composto da Damiano, Margherita e Philipp è stato annunciato. Damiano, ragazzo autistico con Sindrome di Asperger, è entrato in scena mano nella mano con sua sorella e il cognato, per cimentarsi in una performance lirica. Margherita, però, insieme al suo ragazzo, si è lamentata davanti ai giudici di doversi prendere cura del fratello che, a causa del suo problema, è sempre tra i piedi di lei e dell’innamorato. Infatti, dopo una breve presentazione, annuncia: "Questo è mio fratello Damiano, lui è autistico e ha un grosso problema». I giudici, a quel punto, si incuriosiscono. E Philipp incalza, nel silenzio generale: "Sì, lo avrete immaginato il suo problema, perché è una vita intera che si porta dentro questa cosa". Damiano annuisce tristemente, finché insieme, i compagni non svelano: "Damiano è single! È single! Ecco il suo vero problema!"

A questa affermazione giudici e pubblico, ancora perplessi, iniziano a intuire che si possa trattare di uno sketch comico, e la coppia continua: "Donne, guardatelo, diffondete il verbo! Su, Damiano, di’ quante cose sai fare". Damiano scatta sull’attenti e, con un’aria sexy inizia a elencare: "Io so cucinare, so guidare, vi so fare la spesa… vi so prenotare la ceretta, sono un perfetto Cenerentolo!". Gerry Scotti, Maria de Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammuccari e Sabrina Ferilli scoppiano a ridere capendo lo scherzo e rendendosi conto che, in questo strano trio, la persona più equilibrata è proprio Damiano!

Una performance applauditissima. È a quel punto che incrocia lo sguardo di Belen Rodriguez che, con gli occhi a cuoricino, si fa prendere per mano e accompagnare da Damiano. Alla fine dello sketch, Philipp annuncia: "Dami, ti ho trovato la fidanzata!" e gli si avvicina stringendo tra le braccia la bellissima Belen Rodriguez, sorridente. A quel punto Damiano la guarda sbalordito e, dopo un lungo silenzio, esclama ironicamente: "Mi accontento!"

Alla fine del brano lirico, l’atmosfera è cambiata completamente, gli applausi e le ovazioni hanno dimostrato un grande affetto e calore umano, tanto che Gerry Scotti è scoppiato in lacrime. Ovviamente sono arrivati i quattro sì da parte dei giurati.

Lo sketch portato in scena dal trio comico ha voluto mandare un duplice messaggio. Da un lato, grazie a un’esibizione non pietistica ma puramente ironica, i tre hanno abbattuto una serie di pregiudizi che vedono i ragazzi autistici come dei “poverini”, quasi dei “malati” non in grado di prendere delle decisioni né di desiderare una vita autonoma e indipendente. Damiano, con la sua ironia, ha dimostrato di essere una persona che va considerata in quanto tale e non solo come un autistico, bensì un uomo con cui si può scherzare e ridere, proprio come si fa con chiunque altro; un uomo che merita possibilità e una vita sana come tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità