Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 15:36

Un bronzo olimpico? 50mila euro

L'Italia è uno dei paesi che paga meglio i suoi atleti. Un oro vale più di 150mila euro, un argento circa la metà. Tasse escluse ovviamente



LIVORNO — I pagamenti vengono fatti dal Coni, i conti in tasca agli atleti dal fisco. E qui non si scappa. Nonostante che l'Italia ( come riporta Wired ) sia uno dei paesi che, al mondo, mostra più riconoscenza per chi si piazza nel podio olimpico.

Molto di più di tanti altri paesi europei come Francia e Germania e più di Stati Uniti e Canada, ma non di realtà che mai si penserebbe: al top, sempre secondo Wired che riporta i dati di Forbes, ci sono Azerbaigian e Kazakistan, con un oro premiato oltre 200mila euro, ma c'è anche chi, come raccontato dalla Stampa nei giorni scorsi, fa di più, dilazionando i pagamenti nel tempo: è il caso di Thailandia e Malaysia, più di 500mila euro ma in venti anni.

Livorno alle Olimpiadi di Rio si è messa in evidenza nel nuoto con un allenatore, Stefano Morini, che ha portato al podio Gregorio Paltrinieri ( un oro ) e Gabriele Detti, nipote dell'allenatore e livornese purosangue ( due bronzi ).

E basta fare due conti per scoprire che i tanti sacrifici della piscina, con ore e ore di allenamento, sono stati in gran parte, è proprio il caso di dire, ripagati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno