Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 18:00

Il vento non si placa e il Comune chiude i parchi

Le raffiche più violente sono attese tra stanotte e domani. L’ufficio verde pubblico del Comune ha stabilito la chiusura dei parchi pubblici



LIVORNO —  Una moderata allerta meteo (colore arancione) è stata diffusa dalla Protezione Civile regionale per il vento forte che da mezzogiorno di oggi, lunedì 16 gennaio, sta colpendo il territorio della Toscana. Il fenomeno è in intensificazione e l’allerta è prevista fino a mezzogiorno di mercoledì 18 gennaio.

Le raffiche più violente (oltre 100 chilometri orari) sono attese tra stanotte e domani, pertanto, per ragioni di sicurezza, l’ufficio Verde Pubblico del Comune di Livorno ha stabilito la chiusura dei parchi pubblici per l’intera giornata di domani, martedì 17 gennaio (questo pomeriggio, invece, i parchi rimarranno aperti).

Trattandosi di vento di Grecale, proveniente dai quadranti orientali (il cosiddetto “vento di terra”) non sono previsti frangenti di mareggiata a riva, quindi i viali a mare saranno regolarmente transitabili.

Si consiglia, in particolare agli adolescenti, di non utilizzare i veicoli a due ruote, in considerazione degli effetti che improvvise raffiche di vento possono determinare sulla stabilità di motorini e biciclette.

Le raccomandazioni alla cittadinanza nei casi di vento forte

La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di forte vento:

  • Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
  • Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
  • Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
  • Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
  • Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità