Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 15:41

Verso un Mercato Centrale fulcro di buone pratiche

L’Amministrazione Comunale lancia un’indagine preliminare di mercato per l’utilizzo degli spazi vuoti. A bando seminterrato, primo e secondo piano



LIVORNO — Come dovrà essere il futuro Mercato Centrale di Livorno, l’ottocentesco “Mercato delle Vettovaglie”, una delle più belle strutture mercatali d’Europa? O meglio come dovrà essere organizzato internamente per sfruttarne i bellissimi locali, ad oggi inutilizzati, ma che potenzialmente presentano caratteristiche tali da farne una struttura unica, polifunzionale nel cuore della città?

La Giunta Municipale lo ha deciso e, facendo fede ad uno dei punti principali delle sue linee programmatiche di Governo, ha deliberato lo studio di fattibilità per il recupero funzionale del complesso ed è pronta a “lanciare” il Mercato Centrale sul “mercato” in una indagine preliminare per attrarre soggetti interessati all’operazione.
Uscirà infatti lunedì 27 giugno l’avviso dell’indagine preliminare di mercato per il recupero funzionale e l’utilizzo di alcuni degli spazi al piano interrato, nonché al primo e secondo piano del Mercato Centrale, a cui si aggiunge la riqualificazione del mercato di via Buontalenti. L’avviso dell’indagine rimarrà aperto fino al 15 settembre 2016.
Obiettivo dell’Amministrazione non è infatti soltanto il recupero della struttura ma di tutta l’area circostante: il mercato di via Buontalenti, appunto, e il mercato delle erbe di piazza Cavallotti, che costituiscono insieme il centro mercatale della città da valorizzare per farne anche un fulcro di sviluppo culturale e turistico.

Lo studio sarà oggetto – come detto - di una indagine preliminare di mercato per valutare l’interesse da parte di soggetti privati per la riqualificazione del Mercato attraverso il recupero e la successiva valorizzazione degli spazi attualmente inutilizzati.
Si tratta in particolare del Primo Piano (al momento utilizzato solo sul lato via Gherardi del Testa dagli uffici comunali) dove possono essere previsti spazi dedicati alla ristorazione tradizionale, con terrazza all’aperto, una scuola di cucina, con annesso ristorante, prevedendo l’opportunità, in un’ottica di sinergia con i banchi del piano terra, di un uso di alimenti provenienti dalla campagne vicine (km0) e commercializzati nello stesso Mercato. Previsti anche open-space per manifestazioni a tema scientifico, come promozione di prodotti tipici locali, ed anche uno spazio libreria/emeroteca/conferenze e perfino una ludoteca dove i bambini possano seguire iniziative sul tema della buona alimentazione e del benessere.
Il Secondo Piano, di ridotte dimensioni rispetto al primo, dovrà invece ospitare gli uffici comunali che dovranno essere opportunamente spostati dall’attuale sede.
L’altro importante locale previsto per il recupero sarà poi il Piano seminterrato, un tempo sede della fabbrica del ghiaccio. L’ampio locale di oltre 600 mq, con volte a crociera, potrà essere utilizzato per attività di ristorazione, manifestazioni a tema e mostre temporanee. L’appetibilità di questo spazio è data anche dall’accesso diretto dal Fosso Reale. Si trova infatti in questo spazio il corridoio che permette l’accesso al mercato direttamente dai canali. Una volta opportunamente prolungato, lo stesso accesso potrebbe collegarsi con la via Buontalenti e con il relativo mercato e più avanti al mercato di piazza Cavallotti passando appunto dall’interno del Mercato. In questo intervento dovrà essere inserita anche una proposta inerente un nuovo assetto del mercato di via Buontalenti per un suo miglior decoro nella pavimentazione, nella disposizione delle bancarelle, oltre ad un appropriato studio della viabilità del comparto, anche ai fini della sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità