Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 12:31

Via Calzabigi, si rifanno i marciapiedi

Restauro dei marciapiedi in via Calzabigi, via al progetto definitivo. Impegnati circa 200 mila euro per il recupero e la messa in sicurezza dell'area



LIVORNO — Via al recupero dell'area di via Calzabigi. Lo ha deciso la Giunta Comunale, nella seduta di mercoledì 26 luglio, approvando il progetto definitivo di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi e degli elementi di arredo della zona compresa tra via delle Grazie fino all'incrocio con Viale Cassa di Risparmio, con anche via Vivoli.


L'Amministrazione ha impegnato al recupero di quest'area, ai fini di una migliore funzionalità e sicurezza, 200mila euro che saranno destinati a varie tipologie di intervento: ripristino delle aiuole e delle alberature con e senza griglie, rimozione dei dissuasori in cemento tronco piramidali, ripristino dei dissuasori in acciaio e della pavimentazione dissestata, rifacimento della segnaletica orizzontale e nuova delimitazione degli stalli di sosta auto e risanamento di parti della carreggiata dissestata.

Allo stato attuale la pavimentazione dei marciapiedi, realizzata in mattoni pieni posati in diverse geometrie (lisca di pesce, a correre, a coltello), risulta infatti sconnessa su entrambi i lati, specialmente vicino alle alberature. In particolare, le lame e le griglie in metallo, poste a delimitazione delle aiuole, presentano in alcuni punti delle sconnessioni dovute all’accrescimento dell’apparato radicale delle alberature, inoltre, risultano danneggiati sia i dissuasori tronco piramidali in cemento posti a delimitazione del percorso pedonale, sia quelli in metallo posti negli stalli a protezione delle alberature.

L'intervento di recupero rientra nel programma triennale dei lavori pubblici 2017/2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro