Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 13:51

Villa Mimbelli, 350mila euro per il restauro

Villa Mimbelli

La Giunta ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento delle facciate ed il ripristino degli infissi



LIVORNO — Via libera al restauro conservativo di Villa Mimbelli. La Giunta ha approvato il progetto definitivo che, per l’importo complessivo di 350mila euro, prevede il restauro delle facciate e di tutti gli infissi esterni in legno dell'edificio.
“ E’ quanto mai urgente e necessario intervenire sull’immobile – sostiene l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi - L’edificio ottocentesco ha un pregevole valore storico e architettonico e la sua migliore preservazione e valorizzazione, insieme allo splendido parco circostante, necessita di importanti investimenti economici che l’Amministrazione Comunale sta concretizzando”.

“Se poi alla conservazione dell’immobile aggiungiamo il fatto che la Villa custodisce la nostra preziosa collezione civica e le grandi opere di Fattori – aggiunge l’assessore - le motivazioni dell’intervento diventano ancora più significative. Migliorare l’offerta ed il richiamo turistico-culturale della città di Livorno, infatti, è un obiettivo che vogliamo perseguire con forza”.


In particolare si interverrà sulle facciate maggiormente esposte ai venti marini, che hanno logorato gli elementi decorativi, poi sui colonnini cementizi collocati a balaustra dei balconi che presentano severi danneggiamenti e in alcuni casi sono addirittura mancanti. Quelli pericolanti saranno tolti per poi essere riposizionati. 

Dopo un intervento di demolizione degli intonaci e dei decori soggetti a distacco si procederà al lavaggio dell’intera superficie esterna con appositi prodotti per l’eliminazione dei residui salini depositati. Successivamente si procederà alla ricostruzione capillare e a regola d’arte degli elementi decorativi e delle cornici modanate mancanti. Sono previste anche iniezioni in profondità di malte consolidanti per riparare fratture o sollevamenti dell’intonaco.

Il tassello finale del restauro sarà la tinteggiatura delle facciate e la posa in opera di tutti gli infissi esterni restaurati e ripristinati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità