Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro venerdì 28 agosto 2015 ore 18:07

Rossi "Le aree di crisi sono priorità"

Replicando ai consiglieri regionali del M5S Cantone e Bianchi, il governatore ha assicurato: "La Regione non ha dimenticato Livorno, Piombino e Massa"



FIRENZE — "La Regione non ha assolutamente dimenticato Livorno e le altre aree di crisi (Massa Carrara e Piombino) e tutti gli interventi attivati ne sono la riprova - scrive Enrico Rossi in una nota - Le risorse, pari a 21 milioni di euro, per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile sono bloccate a causa dei vincoli del patto di stabilità ma i bandi relativi sono pronti e contiamo di mettere a disposizione questi soldi entro i tempi previsti". 

"Siamo partiti dai 4 avvisi per lavori di pubblica utilità, per incentivi all'occupazione, per la formazione continua e per i protoc olli di insediamento, nei quali vengono previste quote di riserva o premialità nell'assegnazione dei punteggi per le aree in questione - spiega il presidente della Regione - A queste si deve aggiungere l'agevolazione concessa tramite l'abbattimento Irap del 1,5% per le imprese che intendono insediarsi nella aree di crisi. Senza poi dimenticare, relativamente a Piombino, l'avvio della fase di avviso o pre call da parte di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, rivolta alle aziende che vogliono insediarsi nell'area oppure, specificatamente per l'area livornese, della recente firma da parte del Mise della dichiarazione di crisi complessa che consentirà di attivare risorse importanti". 

"Il prossimo 8 settembre inoltre – aggiunge Rossi - si riunirà il Comitato Comitato esecutivo per l'Accordo di Programma di Livorno, per affrontare il rapporto con Invitalia, titolare della gestione dei soldi stanzi ati grazie alla legge 181. Per quanto concerne Massa, sono in agenda il 4 ed il 9 settembre incontri a Roma e a Firenze per arrivare a breve alla definizione non di uno ma ben tre accordi specifici". "

In riferimento ai bandi destinati all'imprenditoria giovanile – prosegue Rossi – da finanziare con i 21 milioni di euro di Fondi UE, aggiungo che gli atti sono già pronti ma congelati dal patto di stabilità, regole che riguardano tutte le regioni non soltanto la Toscana". 

"Noi faremo di tutto per rispettare le scadenze e pubblicare i bandi entro la metà di ottobre. Le aree di Livorno, Piombino e Massa - Carrara  avranno la precedenza in fase di istruttoria e non quote riservate - conclude Rossi - Mi sorprende un po' questa presa di posizione dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle anche perché la logica delle dichiarazioni mi pare in linea con quella del tanto peggio tanto meglio, tipica delle teorie nichiliste. Leggo in questa loro presa di posizione un tentativo di screditare gratuitamente il governo regionale e di scoraggiare l'imprenditoria locale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno effettuato accertamenti ed in seguito è stata anche sequestrato il terreno dei titolari di una ditta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità