Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni giovedì 12 gennaio 2017 ore 17:00

​Perché lo studio a scuola dell’inglese non basta

La lingua inglese è ormai necessaria in ogni campo, ma ciò che si studia a scuola solitamente non è sufficiente per raggiungere buoni livelli di comprensione e, soprattutto, di padronanza nel parlato.



LIVORNO — Per migliorare in modo significativo è sempre necessario frequentare qualche corso in scuole di inglese specializzate, con insegnanti madrelingua e metodi di lavoro innovativi. Il primo passo è dunque quello di scegliere una scuola di inglese a Livorno dove solidificare le basi o, per chi parte da zero, per costruirle.

Fatto ciò, questi cinque consigli possono aiutarvi per ottenere il massimo dai corsi di inglese e ampliare il proprio metodo di studio:

1 Stabilire il proprio livello di partenza. Partire con il livello appropriato è il primo passo per un percorso di studio soddisfacente. Mai sottovalutare questo passaggio perché se iniziate con lezioni d’inglese troppo complicate oppure troppo facili, vi annoierete presto e troverete più difficile proseguire.

2 Seguire corsi specifici. Se si lavora in un campo particolare, ad esempio nel settore turistico o nel settore bancario, e si è già ad un livello intermedio di conoscenza dell’inglese, può essere opportuno cercare di approfondire il lessico specifico del proprio settore. In questo modo ci si può esercitare nella lingua in modo più efficace e i vantaggi derivanti dal proprio studio saranno immediatamente visibili.

3 Studiare online. Oggi sono tanti i software e le applicazioni che permettono di studiare tramite smartphone e tablet. Il successo di questo metodo è che offre uno studio interattivo, divertente e veloce. Inoltre permette di sfruttare tutti i tempi morti: le lunghe attese negli aeroporti, i viaggi in treno o in metropolitana, in fila dal medico o alle poste! Ogni momento è buono per imparare l’inglese e questi mezzi, anche se non sono sufficienti per acquisire una vera padronanza della lingua inglese, sono un ottimo supporto alle lezioni frontali.

4 Divertirsi. In aggiunta ai corsi di inglese, è utile imparare il più possibile tramite giochi, film in lingua originale, testi delle canzoni preferite. Guardare le interviste degli attori o degli atleti preferiti, tutto in inglese, con sottotitoli o meno, per familiarizzare con la lingua, i diversi accenti e le situazioni più disparate.

5 Piccoli obiettivi. Procedere a piccoli passi imparando poco per volta. Meglio assimilare bene un concetto prima di passare a quello successivo soprattutto se si parte con un livello da principiante. Non avere fretta è fondamentale per non ritrovarsi confusi e sommersi da regole incomprensibili. Allo stesso tempo potrà capitare di ascoltare o leggere testi più complessi, e anche se all’inizio non si comprenderà tutto, bisogna provare!  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità