Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 11:38

Una giornata in ricordo di Giorgio Caproni

Giorgio Caproni

"Tutti riceviamo un dono". Alla Scuola Normale un incontro con esperti e studiosi del poeta nel trentennale della sua morte



PISA — Una giornata alla Scuola Normale con esperti e studiosi in ricordo del poeta Giorgio Caproni nel trentennale della morte.

“Tutti riceviamo un dono” ,citazione del primo verso della poesia “Generalizzando”, il titolo dell’incontro che si svolgerà domania partire dalle 9.30 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, con letture di brani dalle opere di Caproni. 

Parteciperanno, tra gli altri, i figli Silvana e Mauro Attilio. Organizzano la giornata gli studiosi di letteratura della Scuola Normale Corrado Bologna, Stefano Carrai e Elisa Donzelli.

Giorgio Caproni è considerato uno dei massimi poeti italiani del Novecento. Nato a Livorno, ma trasferitosi a Genova a 10 anni, esordì nel 1936 con l’opuscolo Come un’allegoria, fino alla raccolta postuma, pubblicata nel 1991, Res amissa. In questo arco cronologico la poesia di Caproni, che fu anche traduttore, saggista, memorialista, maestro di scuola, si caratterizzò per una semplicità e una chiarezza espositiva del tutto originali, attraverso le quali Caproni fu capace di evocare le proprie inquietudini e quelle del mondo a lui contemporaneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro