Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 08 novembre 2023 ore 20:49

Allerta meteo, scuole chiuse

Il provvedimento riguarda i Comuni di Livorno e Collesalvetti



PROVINCIA DI LIVORNO — Dopo l'emissione dell'allerta meteo di codice arancione per le prossime ore per temporali alcuni sindaci della provincia di Livorno hanno deciso di adottare provvedimenti precauzionali.

Il sindaco di Livorno ha deciso che le 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝ì 𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟑𝟎 , al fine di tutelare chi frequenta le attività scolastiche negli orari pomeridiani.L’ordinanza che ha firmato prevede inoltre, oltre alla 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 di tutti i servizi educativo-scolastici pubblici e privati, la chiusura sempre dalle 15.30 e fino al perdurare dell’allerta arancione, 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐥𝐮𝐝𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢, 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐮𝐫𝐧𝐢, 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢 , 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐦𝐢𝐭𝐞𝐫𝐢 , 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚.

"Questo data l'allerta arancio per rischio idrogeologico i idraulico del reticolo minore che scatta dalle ore 16.00 di domaniPer il giorno successivo (venerdì 10 novembre) il tutto verrà valutato in base al nuovo bollettino che sarà emanato dalla Protezione civile regionale nella giornata di domani", si legge in una nota.

Anche a Collesalvetti è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, le residenze per anziani, i servizi educativi, centri diurni e ludoteche.

"Si raccomanda la massima prudenza, di limitare gli spostamenti e di applicare le norme di auto protezione, consultabili anche sul sito del Comune di Collesalvetti", si legge in una nota.

CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti: evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia, la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini. Fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate; prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle; porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità