Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Economia giovedì 25 maggio 2017 ore 15:40

"Cambio di passo e certezze sui tempi"

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

E' quanto detto dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in riferimento agli interventi da realizzare nella zona livornese



ROMA — Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, stamani ha partecipato a Roma alla riunione per la verifica dell'Accordo di programma per Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, che si è svolta al Ministero delle sviluppo economico.

In discussione gli aggiornamenti sullo stato di attuazione della piattaforma Europa, lo scavalco ferroviario tra porto e interporto, polo tecnologico e messa in sicurezza idraulica oltre ai protocolli di insediamento.

Al termine Rossi ha detto che "Sono necessari un deciso cambio di passo e certezze sui tempi di realizzazione degli interventi previsti a Livorno. Voglio sottolineare non soltanto che la Regione ha investito nel porto 600 milioni di euro, con una decisione che non ha uguali in Italia, ma anche che sono 250 i milioni di euro già stanziati e al momento fermi in attesa che le opere prendano avvio", annunciando un incontro con l'amministratore delegato di Rete ferroviaria.

"La parte relativa al finanziamento degli investimenti delle imprese - aggiunge il presidente - mi pare stia procedendo come previsto e abbiamo la possibilità di aggiungere agli 84 posti di lavoro previsti a Livorno e Piombino, altrettanti occupati se i tre ulteriori progetti che sono stati presentati si riveleranno finanziabili".

Quanto invece agli interventi infrastrutturali, il presidente Rossi si è augurato che alla riunione che convocherà presto a Firenze con Enti locali e Autorità portuale, partecipi anche il ministero delle infrastrutture e trasporti, oggi assente all'incontro.

"Tra le questioni da definire - ha detto ancora Enrico Rossi - restano gli aspetti relativi a chi, tra Autorità portuale e Rete ferroviaria italiana, sarà chiamato a gestire lo scavalco ferroviario e quindi il collegamento tra porto e interporto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità