Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 settembre 2017 ore 16:00

Un minuto di silenzio per le vittime di Livorno

Camera, Senato e consiglio regionale hanno osservato oggi un minuto di raccoglimento, quale cordoglio per le vittime dell'alluvione



ROMA — "Di fronte a questa tragedia - ha detto la presidente di Montecitorio, Laura Boldrini - la Camera si stringe attorno a chi ha perso familiari e amici e manifesta un sincero ringraziamento a quanti si sono generosamente prodigati nelle operazioni di soccorso".

"Questa ennesima calamità - ha aggiunto - sollecita una riflessione seria e approfondita sugli effetti del cambiamento del clima e sulla difesa efficace del territorio. A nome mio e dell'intera assemblea rivolgo un commosso omaggio alle vittime e un sentito cordoglio ai loro familiari. Invito, quindi, l'assemblea a osservare un minuto di silenzio".

Un minuto di silenzio è stato osservato anche a Palazzo Madama e al consiglio regionale della Toscana a Firenze.

"La Toscana è in lutto - ha osservato il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani - e vive un senso del dramma non solo per le vittime ma per tutta la città di Livorno. Poco fa l'ottava vittima è stata individuata e il dolore di Livorno è di tutta la Toscana. Ringrazio la Regione per la sua capacità di mobilitare la Protezione civile". 

Giani, che già ha visitato Livorno, ha ricordato anche "l'impegno della protezione civile e la sua capacità di risposta" e di essere rimasto colpito "dal senso di coordinamento tra tutte le istituzioni. Tutti dobbiamo sentirci parte di una squadra e guardare al futuro e a Livorno".

Il presidente ha concluso dicendo che "ognuno di noi si è sentito coinvolto nella vicenda delle vittime, a partire dalla famiglia Ramacciotti, con il nonno eroe che ha salvato la bambina. Sappiamo che ci sono responsabilità in coloro che urbanizzarono quelle aree negli anni Cinquanta e Sessanta. In futuro solo l’attuazione rigorosa delle leggi può scongiurare simile episodi. Dobbiamo fare fare fino in fondo il nostro ruolo. Non c’è questione di partito, ma di sensibilità collettiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno