Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 15:13

Scuola livornese, importanti novità

Da lunedì 20 giugno si potranno inoltrare già le domande. Importanti novità sul fronte del Diritto allo Studio. Il Bando rimarrà aperto fino al 9 settembre



LIVORNO — Importanti novità si profilano per il Pacchetto Scuola 2016/2017, il contributo finalizzato a coprire le spese necessarie per la frequenza scolastica.

Innanzitutto l’anticipazione dell’uscita del Bando rispetto agli anni passati, poi l’informatizzazione della domanda che dovrà essere presentata esclusivamente online, infine l’ambito più ristretto dei destinatari del contributo che vede escluse le scuole primarie.

“Importanti novità – ha esordito la vicesindaco Stella Sorgente in apertura della conferenza stampa di presentazione – indicate dalla Regione Toscana e che noi condividiamo in quanto vanno nella direzione di velocizzare procedure burocratiche; quelle procedure che in passato hanno determinato forti ritardi nell’erogazione dei contributi”. “Condivisibile anche la scelta di escludere dal Pacchetto le scuole primarie che già dispongono delle cedole librarie a carico del Comune – ha aggiunto la vicesindaco – una scelta dunque economica ma anche politica di riservare maggiori risorse alla scuole secondarie incentivando in questo modo il proseguo degli studi e prevenendo la dispersione scolastica”.

Per velocizzare i tempi di erogazione dei contributi economici, la Regione Toscana ha deciso per la prima volta di anticipare al periodo estivo l’uscita del Bando che tradizionalmente veniva emanato in periodo autunnale.
La domanda di ammissione al Bando dovrà infatti essere presentata a partire dalle ore 9.00 di lunedì 20 giugno fino alle ore 12.00 di venerdì 9 settembre 2016.

Come presentare la domanda?
Qui sta appunto l’altra novità introdotta dal Comune di Livorno ( unico in Toscana nell’aver creato una nuova procedura informatizzata per velocizzare i tempi ed evitare la stampa di oltre 5000 moduli): la domanda deve essere inoltrata esclusivamente on line sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità