Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 28 settembre 2017 ore 17:50

Dalla Cina con furore per evadere i dazi

Doppia operazione dell'Agenzia delle Dogane che ha controllato due carichi di fibre di vetro e piastrelle. Raffica di multe e denunce per contrabbando



LIVORNO — Al centro dell'operazione dell'Agenzia delle Dogane di Livorno c'è la lotta all'evasione dei dazi antidumping, quelli cioè imposti per evitare che i prodotti siano esportati a un prezzo inferiore rispetto a quello praticato nei paesi di origine. 

Nel primo caso i funzionari hanno individuato un traffico di fibre di vetro che risultavano originarie degli Emirati Arabi ma che in realtà erano prodotte in Cina e per questo soggette a un dazio pari al 62,90 per cento del valore. Alla fine due persone, al vertice di un'azienda importatrice di Genova, sono state denunciate per contrabbando aggravato e falso. Per sole quattro spedizioni erano stati evasi diritti doganali per circa 60mila euro. Senza contare le penalità che vanno da un minimo di 120mila euro a un massimo di 600mila. 

La seconda operazione invece ha riguardato un carico di 1030 cartoni provenienti dalla Cina e diretti al cui interno, stando alla dicitura riportata sulla merce, c'erano pietre da taglio e da costruzione. Quelle all'interno, invece, erano piastrelle in ceramica di ottima fattura e soggette a dazio antidumping pari al 69,70 per cento del valore dichiarato. Risultato: diritti in più riscossi per cinquemila euro e  sanzione di trentamila.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità