Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 07 ottobre 2017 ore 15:38

La Settimana velica si fa d'epoca e d'altura

La passata edizione della Settimana Velica Internazionale di Livorno (foto: settimanavelicainternazionale.it)

Le importanti novità della Settimana velica internazionale 2018 sono state illustrate questa mattina alla Barcolana di Trieste



TRIESTE — Nell’ambito della storica regata velica Barcolana 2017 in svolgimento a Trieste, è stata presentata stamani la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”, in programma dal 20 Aprile al 1 Maggio 2018.

La città di Livorno ospiterà per il secondo anno una competizione appassionante articolata su 11 diverse classi di regata: Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Windsurfer, IOM e Marblehead, 2.4 Mr e Martin 16, J24, Altura, Star e Vele d’Epoca.

Una delle novità introdotte quest’anno è la “Regata dell’Accademia Navale", una regata d’altura di oltre 600 miglia nautiche da percorrere in sei giorni, coprendo la tratta Livorno - Giraglia - Isola del Giglio - Isola di Ventotene e ritorno. La regata, organizzata dallo Yacht club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale, abbraccia buona parte del Mar Tirreno ed è tra le più lunghe di quelle mediterranee della stessa tipologia. Potranno partecipare le classi IRC/ORC, 950 e Mini 650 oltre alle classi d’altura. La regata sarà valida anche come tappa di qualificazione per la regata “Madeira Race 950”.

Un’altra novità dell’edizione 2018 è la "Regata delle Vele d’Epoca", organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Livorno, con la collaborazione di Marina Cala de’ Medici, la Strada del Vino e dell’Olio, Costa degli etruschi e Garage del Tempo, che vedrà in sfida lungo la costa toscana, alcuni tra i più prestigiosi yacht d’epoca. La competizione, che si svolgerà sulla tratta Livorno, Gorgona, Cala de’ Medici e ritorno, presenta numerosi elementi innovativi, a partire dal "Concorso di Eleganza", secondo cui a ciascuna barca partecipante alla regata saranno abbinati una vettura realizzata negli stessi anni ed un vino della Costa degli Etruschi.

L’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), ha organizzato la “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge numerose accademie navali estere, riconfermando il format della scorsa edizione che prevede l’avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della famosa Terrazza Mascagni di Livorno.

La Marina Militare sostiene le iniziative di diffusione tra i più giovani dei valori del mare con il concorso artistico “Il mare e le Vele”, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo livello, ma anche la solidarietà, attraverso la collaborazione con Unicef e con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, andando a intensificare ancora di più il rapporto tra la Settimana Velica Internazionale e l'impegno sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica