Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 04 maggio 2019 ore 16:04

Un nuovo direttore per l'Urologia di Livorno

Si tratta di Maurizio De Maria, proveniente dall’Azienda ospedaliero universitaria pisana. Nominato anche il direttore della Qualità aziendale



LIVORNO — "Grazie alla Regione Toscana che ha sbloccato tutti i primariati, adesso le pratiche per l'individuazione dei nuovi direttori di struttura complessa dell’Azienda USL Toscana nord ovest stanno procedendo più speditamente, con l'obiettivo di continuare a garantire servizi adeguati alle esigenze della cittadinanza". Lo comunica l'azienda sanitaria, annunciando le nomine, avvenute in questi giorni, dei direttori dell’unità operativa complessa aziendale di Sistema, qualità ed accreditamento e dell’unità operativa complessa di Urologia di Livorno.


Ivano Cerretini, 61 anni, nato a Cagli (PU) ma cresciuto a Ponte alla Piera, comune di Anghiari, è il nuovo direttore della struttura Sistema qualità ed accreditamento. Viene dall’Azienda USL Toscana Centro dove già svolgeva il ruolo di responsabile della Qualità e sicurezza del paziente e Patient Safety Manager.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 all’Università degli Studi di Perugia, con specializzazione sempre a Perugia nel 1997, Cerretini ha lavorato fino al 1998 proprio nell’ambito dell’Università del capoluogo umbro, come ricercatore all’interno del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica. Nel 1998-1999 è stato dirigente medico di primo livello nella direzione medica di presidio della USL 3 di Pistoia. Dopo una parentesi (sempre come medico di primo livello) nell’ambito del Dipartimento della Prevenzione della ULSS 6 di Vicenza, è tornato alla USL 3 di Pistoia, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità all’interno del Direzione Medica di Presidio, nella UO Direzione Sanitaria dal 1999 al 2006, nella UO Assicurazione Qualità e Relazioni Pubbliche con incarico professionale di particolare rilevanza dal 2007 al 2010, come responsabile della sezione Accreditamento e Sicurezza del Paziente dal 2010 al 2014, come direttore di struttura complessa UO Accreditamento Qualità e Sicurezza del Paziente dal 2014 al 2016.

Con la USL 3 di Pistoia Cerretini è stato anche Patient Safety Manager aziendale (2006-2016), Clinical Risk Manager aziendale (2011-2016), componente del Comitato Gestione Sinistri (2010-2016) e referente aziendale Qualità e Accreditamento (2001-2016).

Dal 2016 ad oggi ha svolto il ruolo di direttore della struttura Qualità e sicurezza del paziente e, dal 2017, Patient Safety Manager.

Inoltre, dal 2013 al 2017 è stato membro del Gruppo regionale degli esperti valutatori in ambito sanitario per l’accreditamento, mentre dal 2018 ad oggi è membro del Gruppo tecnico regionale di verifica per i requisiti di esercizio strutturali, impiantistici ed organizzativi.
Cerretini ha anche frequentato molti corsi di formazione avanzata e manageriale ed ha prodotto varie pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Maurizio De Maria, livornese di 57 anni, proveniente dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, è il nuovo direttore dell’Urologia di Livorno.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pisa nel 1987, ha conseguito la specializzazione in Urologia tre anni dopo sempre a Pisa.

Dopo l’esperienza come assistente medico all’ospedale di Sampierdarena (Asl 3 Genova), dal mese di dicembre 1991 ha iniziato a lavorare nella struttura di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, prima come assistente medico, poi come aiuto corresponsabile e poi come dirigente medico di primo livello a tempo pieno ed indeterminato.

All’interno del reparto di Urologia, De Maria si è occupato dal 2000 della chirurgia oncologica: open, endoscopica e dal 2008 robotica. Dal 1991 si è dedicato all’ecografia diagnostica ed interventistica come corresponsabile e poi dal 2010 come responsabile del servizio di ecografia diagnostica ed interventistica della UO di Urologia Universitaria; da evidenziare che questo servizio ha all’attivo una media di 300 biopsie prostatiche all’anno e quotidiane procedure di ecografia interventistica.

Negli ultimi 10 anni De Maria ha all’attivo circa 1800 interventi chirurgici (open, endoscopici e robotici).
Dal 2015 fino ad oggi è stato anche responsabile degli ambulatori specialistici e coordinatore delle attività interne di Urologia Universitaria. Dal 2010 al 2016 è stato titolare di incarico aziendale di altissima specializzazione in “Tecniche eco guidate mininvasive di accesso alle alte vie escretrici”. Dal 2017 è titolare di sezione professionalizzante in Ecografia e chirurgia mininvasiva.
Dal 1994 ad oggi ha inoltre ricoperto, senza interruzione, l’incarico di docente a contratto nella scuola di specializzazione di Urologia dell’Università di Pisa.

E’ membro delle più importanti società scientifiche nazionali ed internazionali di Urologia ed è stato autore di numerose pubblicazioni di settore.

Sempre per quanto riguarda i nuovi primari, l'Usl Toscana nord ovest rende noto che nel corso di questo mese è previsto l'espletamento delle procedure per conferire altri tre incarichi di direzione di struttura complessa: Chirurgia di Cecina, Ortopedia di Lucca e Medicina di Piombino.

"La direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest  - sottolinea la stessa azienda in una nota- conferma così di ritenere la ricerca del personale una priorità assoluta, come dimostrano anche i recenti avvisi e delibere per l'acquisizione di nuovi operatori sia a tempo indeterminato che determinato. Questo nonostante non sia affatto semplice, in questo momento, reperire personale disponibile, in particolare per alcune professioni sanitarie e specialità mediche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità