Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 15:30

Una domenica all'insegna della corsa

Tutto pronto per la 35esima edizione della Maratona della Città di Livorno. Il percorso e le modifiche al traffico



LIVORNO — Tutto pronto per la 35esima edizione della Maratona della Città di Livorno, competizione podistica internazionale organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con l'ASD Livorno Marathon, in programma per domenica 8 novembre

Per coinvolgere maggiormente la cittadinanza, e per attrarre un maggior numero di atleti e di spettatori, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha proposto di rivedere tutto il percorso cittadino, estendendolo alle zone più caratteristiche del centro e, in parte, anche al quartiere di Ardenza.

Tra l’altro, ciò consentirà di offrire tutta una serie di eventi collaterali che andranno ad aggiungersi alle consuete iniziative al Pala Cosmelli. In particolare, durante lo svolgimento della corsa, sono previste manifestazioni in piazza Cavour, piazza Grande, piazza Guerrazzi e piazza del Municipio.

Il percorso e le modifiche al traffico
Oltre che su tutto il lungomare (dal Cantiere fino all'intersezione con via del Littorale) la Maratona Città di Livorno si snoderà lungo l'asse viale della Libertà-via Giovanni Marradi per arrivare al Pentagono del Buontalenti. Dopo un ampio attraversamento del Pentagono, gli atleti riprenderanno i viali del lungomare per andare a effettuare il passaggio nel quartiere di Ardenza. Di conseguenza, dalle 9 alle 15 è prevista la chiusura totale al traffico di viale Italia, viale di Antignano, via Tommaso Pendola, viale Amerigo Vespucci e via Pigafetta. Su tale tratto di percorso sarà inoltre vietata la sosta. Oltre a questi provvedimenti, che ricalcano quelli degli scorsi anni, la novità dell'edizione 2015 è la chiusura di alcune zone del centro città. La chiusura dovrebbe tuttavia cessare intorno alle ore 11/11.30, in quanto è previsto un solo passaggio degli atleti in centro. In particolare sarà interdetto il transito nelle strade ricomprese all’interno del perimetro delimitato da corso Mazzini, corso Amedeo, via Del Corona, via Galileo Galilei, via Palestro, via della Cinta Esterna. Non sarà consentito accedere dall’esterno a tali zone. I residenti, e chi ha l'auto parcheggiata all’interno del perimetro, potranno “uscire” attraverso appositi percorsi, con varchi presidiati dalla Polizia Municipale (la mappa dei varchi e il dettaglio di tutte le modifica alla viabilità saranno comunicate al più presto alla cittadinanza, in occasione della presentazione ufficiale della Maratona e delle iniziative collaterali). Nel quartiere di Ardenza la chiusura riguarderà le seguenti strade (non ci sarà bisogno di creare varchi): via Carlo Cattaneo (tratto via Salvador Allende-via degli Oleandri), via degli Oleandri (tratto via Cattaneo-via dell'Agave), via dell'Agave, via Bat-Yam (tratto via dell'Agave-via Tommasi), via Tommasi (tratto via Bat-Yam-via Salvestri), via Salvestri (tratto via Tommasi-via Giulio Cesare Vinzio), via Giulio Cesare Vinzio (tratto via Salvestri-via Gambogi), via Gambogi, via Tommasi (tratto via Gambogi-via del Mare), via del Mare (tratto via Tommasi-viale Italia).

Le modifiche al trasporto pubblico
Dalle 9 alle 11, in concomitanza con le fasi 1 e 2 della Maratona che interesseranno buona parte del centro cittadino, tutte le linee urbane e extraurbane interessate subiranno sensibili variazioni, in alcuni casi anche con parziali soppressioni. Dalle 11 alle 15 le linee 1 e 5 subiranno variazioni di percorso nella tratta Miramare-Barriera Margherita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca