Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 10 luglio 2019 ore 13:58

Capitale della cultura 2021, mozione in Regione

La mozione, a sostegno delle possibili candidature di Volterra e Livorno, è stata presentata e approvata dal Pd. Astensione dal voto da Lega e M5s



FIRENZE — Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato a maggioranza la mozione, di cui è prima firmataria la consigliera pisana del Pd Alessandra Nardini, che chiede al Governo di accelerare l'emanazione del bando per la Capitale italiana della cultura 2021, cui vorrebbero partecipare i Comuni di Livorno e Volterra. 

"Dal Consiglio è arrivato un importante sostegno alle ambizioni di due città toscane, Volterra e Livorno - ha commentato Nardini -, che hanno manifestato la volontà di concorrere per il titolo di Capitale della cultura 2021. È un riconoscimento che avrebbe ricadute culturali, turistiche ed economiche su un'area ben più vasta della città vincitrice. Esiste però un problema ed è il ritardo nell'emanazione del bando da parte del Governo. Purtroppo siamo abituati all'inefficienza dell'Esecutivo, ma qui c'è in gioco l'interesse della Toscana e dobbiamo reagire compatti. Per questo abbiamo chiesto con forza di fare presto a emanare il bando e di permettere alle città di poter concorrere nelle migliori condizioni. Lo abbiamo fatto con questa mozione sottoscritta anche dai colleghi pisani Mazzeo e Pieroni, dal Consigliere livornese Gazzetti, dal Presidente della Commissione cultura Anselmi, dalla Capogruppo MdP Spinelli e da altri consiglieri del PD". 

"Purtroppo - ha concluso polemicamente la consigliera dem - non la pensano così i 5 Stelle e la Lega che, pur di difendere il loro Governo, si sono astenuti, voltando le spalle a due nostre importanti città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro