Sport

Arriva la mezza maratona di Livorno

Terza edizione domenica della Livorno Half Marathon. Competizioni e iniziative collaterali. Necessarie modifiche alla viabilità

Conto alla rovescia per l’appuntamento più atteso della stagione podistica livornese: domenica prossima, 10 novembre (partenza alle ore 9.30 da via dei Pensieri), si correrà la 3^ edizione della “Livorno Half Marathon”, la classica competizione organizzata dall'ASD Livornomarathon in collaborazione con il Comune di Livorno, e con il supporto dei numerosi enti e associazioni che contribuiscono alla riuscita dell’iniziativa, tra i quali CONI, UISP, Accademia Navale, Brigata Folgore, Guardia di Finanza, Cantieri Lusben Benetti, Ufficio Scolastico Provinciale, Radio Fides, UNVS, Aviofasam, Telethon, i Sogni di Jo, Famiglia Valtriani, Amici del Cuore, Il Mondo dei Fari, Marifari Spezia.

La “Half Marathon”, gara nazionale Uisp erede della gloriosa “Maratona Città di Livorno”, si svolge su una distanza di 21,97 km, che favorisce una più numerosa partecipazione di atleti e una maggiore fluidità nella corsa, grazie all’itinerario più breve rispetto a quello classico della maratona.

Ci sarà anche spazio per i non agonisti: oltre alla Half Marathon sono infatti in programma la Mezzamaratona Staffetta in Due non competittiva, la Stralivorno, la Urban Nordic Walking e la Urban Dog Walking.

La manifestazione è aperta a tutti i portatori di handicap e si snoderà lungo un percorso completamente pianeggiante, che toccherà alcuni dei punti più caratteristici della città, in particolare del lungomare e del Porto Mediceo, con emozionante passaggio dentro la prestigiosa Accademia Navale, i Cantieri Lusben Benetti, la galleria della Caserma Santini della Guardia di Finanza.