La nave ong Ocean Viking con 112 migranti a bordo, salvati in mare nei giorni scorsi, è arrivata nel porto di Livorno questa mattina verso le 8, scortata da una motovedetta della Capitaneria di porto.
La nave è attraccata al molo 57 di fronte alla stazione marittima dove al secondo piano della struttura è stato preparato il dispositivo di accoglienza, organizzato dalla Prefettura.
A bordo è salito il personale della sanità marittima per eseguire una prima verifica sulle condizioni di salute dei migranti, mentre a banchina alla presenza dell'assessore al sociale del Comune Andrea Raspanti, Protezione civile e servizi di emergenza coadiuvati dalla Croce rossa e dai volontari, hanno attrezzato una zona per distribuire generi di conforto e vestiti, oltre all'assistenza medica.
Dopo una prima accoglienza e le visite mediche, i migranti saranno identificati da personale dell'ufficio immigrazione della polizia di Livorno, che si coordinerà con le altre prefetture della regione che prenderanno in carico i migranti.
Dei 112 naufraghi soccorsi in mare, 81 provengono dal Bangladesh, 11 dall'Egitto, 8 dalla Somalia, 6 dalla Siria, 4 dal Pakistan, 1 dal Camerun e 1 dal Mali. Fra di loro ci sono anche 10 minori non accompagnati e una donna in gravidanza.