Sport

Calcio, il Livorno torna in serie C

Grande festa ieri allo stadio per il nuovo percorso sportivo che si apre per la squadra con il passaggio in serie C

La squadre di calcio del Livorno ce l'ha fatta ed è riuscita a tornare in serie C. Grande gioia per tutti ieri allo stadio.

Il Livorno, ieri, ha pareggiato 1 a 1 a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, sul campo del Terranuova Traiana rafforzando la prima posizione e portandosi a 14 punti di vantaggio sulla Fulgens Foligno, seconda in classifica, quando mancano quattro gare da giocare.

"Livorno torna in serie C. - ha commentato sui social il sindaco di Livorno Luca Salvetti, che era presente allo stadio - Quattro anni per risorgere voltando pagina rispetto a chi si era dimostrato non degno di guidare il Livorno. Un obbiettivo raggiunto grazie a scelte coraggiose e all’impegno di società, giocatori, mister e dei nostri splendidi tifosi".

"Il modo migliore per onorare i 110 anni dell’Unione Sportiva e cominciare a guardare al futuro calcistico con nuovo entusiasmo", ha concluso il sindaco.

"Saluto con soddisfazione il ritorno del Livorno in Serie C. La sua ripartenza dall’Eccellenza fu dovuta a questioni societarie. Quattro anni fa iniziò la ricostituzione del club ed oggi applaudiamo il ritorno della squadra che rappresenta la città di Livorno nel calcio professionistico. È la prima squadra toscana, tra quelle che partecipano a campionati nazionali, a festeggiare il salto di categoria. L’augurio è che questo sia solo il primo gradino verso il rientro in categorie più consone al prestigio e alla storia del Livorno”.


Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commentando la notizia della matematica promozione in Serie C della squadra amaranto.