Cronaca

Ponteggio pericoloso, scatta la denuncia

I controlli dei carabinieri hanno fatto emergere delle irregolarità che potevano mettere a rischio l'incolumità dei lavoratori

In seguito ad un controllo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, i carabinieri della Stazione di Cecina, con la collaborazione dei colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro di Livorno, hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria di Livorno un imprenditore edile livornese, titolare di una ditta operativa sul territorio, a cui sono state elevate contravvenzioni per un ammontare di oltre circa 1.300 euro.

L’ispezione all’interno di un cantiere di Cecina, come si legge in una nota, ha consentito ai militari di rilevare delle irregolarità nell’impalcatura che, contrariamente alla normativa, aveva una distanza dalla parete dell’immobile a cui era appoggiata superiore ai limiti consentiti dalla legge.

Una situazione che, come spiegano i carabinieri, metteva così a rischio l’incolumità degli operai che stavano lavorando sopra il punteggio.

Inoltre il titolare non aveva ottemperato all’obbligo di esibizione del documento di montaggio e smontaggio del ponteggio che la legge impone sia tenuto a disposizione dell’organo di vigilanza.