Sport

Coppa Liburna, nel 2025 anche in versione green

La quarta edizione della competizione organizzata da Scuderia Falesia con la collaborazione di Automobile Club Livorno in programma a Marzo

Foto di repertorio

Cinquecento chilometri, quindici prove cronometrate e due giorni di sfide. Ecco le “portate” della IV Coppa Liburna, prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità, in programma dal 13 al 15 Marzo, con l’organizzazione della Scuderia Falesia in collaborazione con l’Automobile Club Livorno.

Confermata Castagneto Carducci come quartier generale dell’evento e sede di partenze ed arrivi, cambio di programma, invece, per lo svolgimento della sfida. La prima tappa, venerdì 14 Marzo, è prevista a nord, quindi con le prove classiche del livornese e del pisano: dopo la partenza alle ore 12,01, i concorrenti correranno sulle strade del mito della Coppa Liburna, vale a dire “Vaiolo-Traversa”, “Montevaso” “Valle del Chioma”, “Castellaccio” e “Castellina”, con arrivo alle 19,15.

La seconda giornata, sabato 15 Marzo, la gara si sposta a sud, verso la “Costa degli Etruschi”, facendo affrontare strade anch’esse celebri, da “Sassetta” a “Castagneto”, a “Lustignano”. Lo start del day-2 sarà alle 8,31 e la bandiera a scacchi sarà alzata dalle 14,41.

Novità di questa edizione è la "Liburna Eco-Race", per la quale si attende la conferma della validità per il Campionato Italiano di Energie Alternative.

Il primo appuntamento ufficiale della gara sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per lunedì 3 Febbraio.